Un filmato per scoprire Paper Trail, il videogioco ispirato agli origami

L’antica arte degli origami e le nuove tecnologie si incontrano in “Paper Trail”, un particolarissimo videogioco d’avventura disponibile dal 21 maggio. Ecco il trailer

Seppure negli ultimi anni l’industria videoludica stia sfornando prodotti sempre più complessi ed esteticamente molto vicini al mondo del cinema, esiste ancora chi ha una visione diversa dei videogiochi concependoli essenzialmente come veicoli di messaggi alternativi, in grado di stimolare nuovi approcci al modo stesso di giocare (e non solo).

È questo il caso dello studio londinese di sviluppatori, Newfangled Games, che ha da poco annunciato l’arrivo di un nuovo videogioco fuori dagli sche(r)mi.

Paper Trail, un mondo di origami

Stiamo parlando di Paper Trail, il gioco rompicapo che riesce a combinare insieme l’avanzamento tecnologico dell’universo videoludico con l’antichissima tecnica giapponese degli origami. In che modo? Offrendo al giocatore la possibilità di intervenire direttamente sulla forma di ogni schermata per poter accedere allo scenario successivo.

La peculiarità di questo videogame è infatti quella di stuzzicare l’ingegno concependo ogni stage come se fosse un foglio di carta da piegare e riavvolgere in modo da risolvere enigmi e collegare sentieri.

In Paper Trail però l’arte dell’origami non funge soltanto da ispirazione estetica, bensì da strumento e metafora allo stesso tempo. Così come nella vita di ogni giorno, per poter avanzare nel gioco è appunto indispensabile prendersi il proprio tempo, fare ordine e pensare alla bellezza dell’armonia.

Paper Trail
Paper Trail

La trama di Paper Trail

Caratterizzato da colori vividi e da disegni delicati che rimandano a numerose tecniche artistiche, Paper Trail ci accompagna nel mondo sognante di Paige, una ragazza di 18 anni appassionata di astrofisica che lascia la sua abitazione per la prima volta con l’ottica di proseguire gli studi nell’università che tanto adora.

Comincia così un’avventura sorprendente, fatta di luoghi segreti e personaggi bizzarri, all’insegna della scoperta di un nuovo ordine delle cose.

Vincitore di oltre 25 premi e candidature, il videogioco arriverà il 21 maggio su PC, nell’app mobile di Netflix e per console (PlayStation, Xbox e Nintendo Switch). In attesa del suo rilascio non rimane che accontentarsi della versione demo scaricabile direttamente dallo store di Steam.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più