Arabia Saudita calling: si cercano artisti new media per il nuovo centro Diriyah Art Futures

Il Ministero della Cultura Saudita lancia una call per artisti emergenti del digitale in tutto il mondo: l’invito è a candidarsi al programma del centro di New Media Art che aprirà a fine anno vicino a un sito Unesco

A metà strada tra arte e tecnologia, la New Media Art è uno dei movimenti creativi più entusiasmanti di oggi. Con la tecnologia che continua a svilupparsi a un ritmo esponenziale, le possibilità creative di questo campo dinamico continuano a crescere giorno dopo giorno”. A parlare è Ibrahim Alsanousi, Ceo ad interim della Commissione Musei dell’Arabia Saudita, Paese in piena espansione in ogni campo che non poteva lasciarsi sfuggire proprio quello tecnologico legato alle arti: è in cantiere un centro dedicato, il Diriyah Art Futures (DAF), che aprirà sul finire dell’anno per ospitare studiosi e artisti del digitale. A tal proposito è appena stata lanciata una call dal Ministero della Cultura Saudita.

Il Diriyah Art Futures e la call per artisti del digitale di tutto il mondo

Stiamo invitando i creativi di tutto il mondo a candidarsi per il nostro innovativo programma Emerging New Media Artists che inizierà a settembre”, racconta Alsanousi. “Sviluppato da DAF in collaborazione con Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains in Francia, questo programma della durata di un anno, interamente finanziato, offre agli artisti emergenti l’accesso ad attrezzature professionali all’avanguardia e un budget di produzione, oltre al tutoraggio di importanti artisti digitali”. I candidati al bando di concorso per il programma educativo per artisti emergenti dei nuovi media di DAF devono avere almeno 35 anni o anche più giovani (“Applicants should be 35 years or younger”, si legge nel testo del bando), essere laureati e avere esperienza nello sviluppo e nella creazione di arti digitali e dei nuovi media.

Diriyah Art Futures is an upcoming New Media Arts institution located in the heart of a UNESCO World Heritage Site Photo Credit Mohamed Somji, 2023
Diriyah Art Futures is an upcoming New Media Arts institution located in the heart of a UNESCO World Heritage Site Photo Credit Mohamed Somji, 2023

Diriyah Art Futures. Il nuovo centro per le arti digitali e immersive 

Situato nel cuore della vecchia città di Diriyah, che si trova a circa 20 km dal centro della capitale Riyadh, in uno dei siti archeologici più importanti (dal 2010 è Patrimonio Unesco) da cui deriva la dinastia saudita, con le sue case in mattone e fango, il Diriyah Art Futures è un versatile hub culturale di oltre 6500mq. Questo centro per le arti digitali e immersive, progettato dallo studio romano Schiattarella Associati, nasce per “riunire professionisti di talento della New Media Art con studiosi di tecnologia e arte, per consentire loro di plasmare insieme la futura classe creativa”, spiega Alsanousi aggiungendo: “Crediamo che l’arte e la scienza abbiano entrambe un ruolo cruciale da svolgere nell’affrontare le questioni di domani, e attraverso Diriyah Art Futures amplificheremo la voce del Medio Oriente e del Nord Africa, affrontando le questioni globali con una prospettiva regionale”.

Diriyah Art Futures. Cos’è la New Media Art

La New Media Art è un campo ampio e interdisciplinare che comprende una vasta gamma di pratiche artistiche che utilizzano tecnologie digitali e piattaforme multimediali. Spesso implica l’integrazione di tecnologia, elementi generati dal computer ed esperienze interattive. I linguaggi più utilizzati sono: arte digitale, installazioni interattive, arte AI, video arte, net art, arte generativa, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), arte sonora, visualizzazione dei dati, cinema e animazione. Il programma di DAF, che toccherà tutti questi aspetti del digitale, fa parte di una più ampia partnership tra il Ministero e la Diriyah Company che lancerà Diriyah Art Futures come il primo centro della regione dedicato alle New Media Arts. “Come primo centro di New Media Arts in Medio Oriente e Nord Africa”, conclude Alsanousi, “miriamo non solo a rendere l’Arabia Saudita un hub leader per questo campo dinamico, ma ad alzare il livello in tutto il mondo attraverso una programmazione visionaria, di ricerca, con mostre e produzione creativa“. La scadenza per partecipare al bando è fissata al 29 aprile 2024.

Claudia Giraud

https://daf.moc.gov.sa/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più