PokéNational Geographic: la serie YouTube che dedica documentari alle specie Pokémon

Che la Pokémon mania fosse divenuta dilagante è ormai cosa accertata: basti pensare che un canale YouTube trasmette video documentari dedicati ad ogni esemplare Pokémon

Come sarebbero dei documentari naturalistici sui mostriciattoli della serie di videogiochi Pokémon? La risposta ce la dà Elious Entertainment, che crea video in cui i Pokémon vengono mostrati come se fossero animali reali documentati da National Geographic, dalla BBC o dall’italiano SuperQuark di Piero Angela, per intenderci. Non a caso la serie si chiama PokéNational Geographic.

I Pokémon visti dal National Geographic

I video sono stati notati e segnalati dalla testata videoludica statunitense Polygon e stanno avendo un certo successo, soprattutto su TikTok. In questi brevi cortometraggi, animazioni 3D con ambientazioni fotorealistiche, un Pokémon ci viene presentato da una voce che con tono lento, sicuro e pacato, proprio come nella narrazione di un documentario, spiega alcuni dei molti fatti che i videogiochi o gli altri media di Pokémon raccontano su questi mostri. Immaginateli con la voce di Claudio Capone (il doppiatore storico dei documentari naturali di Quark e SuperQuark) e sono perfetti.

Magnemite, una sfera metallica con un unico occhio e due calamite ai lati, mangia elettricità e produce onde elettrogravitazionali che lo rendono capace di mangiare. Lo spettro Phantump nasce dallo spirito di un bambino morto perdendosi in un bosco. Il camaleonte Sobble diventa invisibile coprendosi delle sue stesse lacrime. Baltoy sembra un’antica statua che levita e ruota come una trottola. Magikarp è un pesce, fa le cose che fanno i pesci. Anche di meno, a dire il vero.

Altre novità in arrivo: la serie La concierge Pokémon

Se vi piacciono i Pokémon, ricordatevi che sta per arrivare su Netflix la prima serie animata realizzata in collaborazione tra il colosso dello streaming e The Pokémon Company, la joint venture tra Nintendo, Creatures e Game Freak che controlla il marchio Pokémon. La serie si intitola La concierge Pokémon, è realizzata in stop motion e sarà visibile dal prossimo 28 dicembre.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più