Il videogioco di Super Mario ambientato a Roma

Roma Romantica è il percorso ispirato a Roma nel videogioco Mario Kart 8 Deluxe: un vero e proprio tour della città eterna che vi mostriamo in questa demo

Su Mario Kart 8 Deluxe, il videogioco di corse in kart con personaggi e ambientazioni della serie Super Mario di Nintendo, è arrivata una pista ambientata a Roma. Si chiama Roma Romantica (Roma Avanti in inglese) e non è una mappa meramente ispirata a Roma.

Roma Romantica è una vera e propria rappresentazione, in scala ridotta, della città con i suoi monumenti, posizionati anche in modo piuttosto corretto l’uno rispetto all’altro e tutti rappresentati in stile Super Mario, con ostacoli e nemici della serie. Per esempio, nel Colosseo non ci sono leoni, ma i Categnacci (o Palle a catena), i famelici cani sferici, saldamente trattenuti da enormi catene, del Mondo dei Funghi del videogioco.

Alla scoperta di Roma con Super Mario

La gara non è totalmente inedita: prima di arrivare su Mario Kart 8 Deluxe è uscita durante la scorsa estate nell’episodio della serie per smartphone Mario Kart Tour. Simili percorsi esistono anche per altre città: Parigi, Tokyo, New York, Madrid. Come accaduto per le altre mappe di Mario Kart Tour ambientate in città del mondo fisico, la versione in Mario Kart 8 Deluxe di Roma Romantica è stata costruita unendo in un’unica corsa quelle che originariamente erano tre varianti della gara, che segue quindi un percorso diverso attraverso Roma durante ognuno dei tre giri.

La linea di partenza, che è anche traguardo, si trova in Via del Corso, con la gara che inizia di fronte al Vittoriano. Giriamo a sinistra e attraversiamo il Colosseo, i Fori Imperiali (una scorciatoia ci permette di passare sotto all’Arco di Settimio Severo), Piazza del Campidoglio, Campo de’ Fiori, con ben visibile il monumento a Giordano Bruno, Piazza Navona e Piazza del Popolo, da cui si torna al traguardo attraverso Via del Corso.

Di nuovo di fronte al Vittoriano giriamo stavolta a destra, per tornare a Piazza Navona e Piazza del Popolo e poi attraversare Piazza di Spagna, con la Fontana della Barcaccia sulla destra, e salire sulla scalinata di Trinità dei Monti fino al parco di Villa Borghese con il Tempio di Esculapio, e raggiungere il traguardo attraversando di nuovo Piazza del Popolo. Nel terzo giro voliamo sopra la Fontana di Trevi, arriviamo ai Mercati di Traiano e poi ritroviamo il Colosseo, Piazza del Campidoglio, Campo de’ Fiori e Piazza Navona. Mentre guidiamo, la popolazione dei mondi di Super Mario ci guarda dai bordi delle strade e dai caffè, tifando per i piloti.

Come gareggiare a Roma con Super Mario

Il percorso Roma Romantica è una delle quattro corse del Trofeo Ghianda del sesto pacchetto di piste aggiuntive di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch. Per avere il pacchetto, oltre al gioco base, è necessario aver acquistato il Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi.

In alternativa si può ricorrere all’abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo che offre, oltre a questa espansione, la possibilità di giocare online ai videogiochi per Nintendo Switch, l’espansione Happy Home Paradise per Animal Crossing: New Horizons, l’espansione Octo Expansion per Splatoon 2 e raccolte di videogiochi per precedenti consolle di Nintendo e per il Mega Drive di Sega.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più