Nascono i nuovi podcast per raccontare le Case Museo di Milano

Il Circuito delle Case Museo di Milano si racconta a cittadini e turisti stranieri in un percorso culturale e uno didattico tra Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli. I podcast ListenToMI e AscoltaMI

Due nuovi podcast andranno a raccontare a turisti e cittadini la storia, la bellezza e il patrimonio delle Case Museo di Milano, ma anche il centro città e la sua vivissima eredità culturale. A lanciare i progetti è il Circuito delle Case Museo che, con il sostegno di Fondazione Cariplo e la collaborazione del Comune, guiderà gli ascoltatori in un percorso attraverso il Museo Bagatti Valsecchi, la Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli: da un lato il progetto ListenToMI, in partnership con l’agenzia Yes Milano, è un vero e proprio tour in italiano e in inglese che conduce milanesi e turisti lungo una serie di percorsi culturali realizzati ad hoc; dall’altro l’iniziativa AscoltaMi, un audiotour didattico in sei tappe costruito da Aedo e dedicato ai cittadini non madrelingua italiani residenti in città. Entrambi sono gratuiti.

Casa Museo Boschi Di Stefano (interno)

Casa Museo Boschi Di Stefano (interno)

I NUOVI PODCAST LISTENTOMI E ASCOLTAMI

È corale il percorso che ListenToMI traccia lungo la città. Gli itinerari sviluppati da Invisible Studio conducono gli ascoltatori alla scoperta di arte contemporanea, architettura, design, moda, musica e letteratura con l’aiuto di 21 guide d’eccezione tra musicisti, architetti, designer, stilisti, scrittori e critici, facendo emergere la diversità di voci ed esperienze dell’industria culturale della città e i loro legami con le Case Museo. Ogni mese verrà pubblicato un nuovo episodio sul sito del Circuito e sulle principali piattaforme audio (come Spotify e Apple Podcast), il primo è online da oggi.

Il Circuito Case Museo si propone quindi di coinvolgere i nuovi cittadini di Milano con un format didattico, il podcast AscoltaMI, finalizzato all’apprendimento della seconda lingua in chiave culturale e locale, entrando in dialogo con i destinatari prima, durante e dopo la visita delle quattro Case Museo e avvicinandoli al loro straordinario patrimonio.

COPERTINA ListenToMI

Il podcast ListenToMI

L’INIZIATIVA DI CASA IN CASA DEL CIRCUITO DELLE CASE MUSEO DI MILANO

I nuovi progetti vanno ad arricchire l’iniziativa Di Casa in Casa del Circuito, nata nel 2017 con l’obiettivo di rendere più note e attrattive le quattro Case per il pubblico nazionale e internazionale. Dopo una approfondita analisi della domanda turistica in città, realizzata in collaborazione con l’Università IULM, sono stati organizzati infatti diversi progetti volti alla semplificazione e apertura di questo patrimonio, dalla digitalizzazione della Case Museo Card all’agevolazione delle procedure di acquisto dei biglietti d’ingresso tramite e-ticketing, passando per la promozione social. Nell’ottica di un ulteriore sviluppo internazionale, è stata anche proposta la versione in inglese del chatbot game Case Museo Bot, gioco digitale che permette a chiunque acquisti la Card di interagire con un sistema automatico che lo conduce in una caccia al tesoro nelle quattro Case Museo. Per favorire la capillare diffusione del progetto sul territorio, infine, il prossimo 23 marzo sarà organizzato un progetto educativo rivolto agli operatori del settore turistico, così da far conoscere da vicino tutte le iniziative delle Case Museo.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più