Progettare il metaverso. Arriva a Milano la masterclass per imparare i segreti del digitale

Comprendere le evoluzioni di questa nuova frontiera del digitale, apprendere i metodi di lavoro e le opportunità di sviluppo attraverso un board di esperti internazionali del settore. Dall’11 al 17 luglio 2022 a Milano

L’hub educativo e creativo MIAT – Multiverse Institute For Arts And Technologies, nato a metà del 2021 per volontà di Elisabetta Rotolo, si contraddistingue come centro dedicato alle arti immersive, alle nuove tecnologie e a quelle emergenti. Una realtà innovativa e in linea con i tempi, in cui il confine tra fisico e digitale si fa sempre più sottile; dall’avvento della pandemia, inoltre, le tecnologie sono diventate parte integrante di tutti i campi professionali e creativi, e MIAT dalla sua partenza ha proposto un’offerta formativa in grado di abbracciare tutti i rapidi cambiamenti in atto. Sulla cresta dell’onda si trova ora il metaverso, realtà virtuale e digitale condivisa da utenti di tutto il mondo al quale negli ultimi tempi, attraverso diverse piattaforme, sono approdati grandi attori della moda, dell’arte e persino dell’editoria. Quali sono, quindi, le possibilità offerte dal metaverso? Come progettarlo? A quali requisiti deve rispondere e come presentarlo a una commissione internazionale? Per fornire tutti questi strumenti, MIAT ha lanciato IMMERSIVE STORYTELLING & METAVERSE – MASTERCLASS, un corso di formazione pratica che si svolgerà a Milano dall’11 al 17 luglio 2022.

LA MASTERCLASS DI MIAT SU STORYTELLING E METAVERSO

A iscriversi potranno essere professionisti creativi dell’industria dello schermo e della comunicazione: produttori, registi, cineasti, artisti, scenografi, sviluppatori, registi, giornalisti, professionisti del marketing, a condizione che abbiano già avuto esperienze negli ambiti cinematografico, audiovisivo, di produzione, digitale, di performance. I partecipanti lavoreranno con un team pluripremiato e multidisciplinare di creator e ArTech, che li guideranno ad ideare e pianificare il loro progetto immersivo e per poi presentarlo a una giuria internazionale. Tra i relatori, Mary Matheson, pluripremiata creatrice immersiva, resista e produttrice esecutiva, Giuseppe Calafiore, Manager Meta Reality Labs, Lewis Ball, Immersive Director, Dan Stankowski, award winning games developer e Matteo Milani – award winning sound designer e sound artist.

GLI OBIETTIVI DELLA MASTERCLASS DI MIAT

All’interno del corso verranno trasmesse non solo le complessità di questo ramo del digitale, ma anche le competenze relative a come costruire un team immersivo, quali sono i migliori approcci di lavoro, la definizione del budget e le diverse modalità di distribuzione ideali per ogni progetto. IMMERSIVE STORYTELLING & METAVERSE – MASTERCLASS si svolgerà per 60 ore in presenza, oltre a una due giorni di pitch online, rispettivamente il 23 e il 24 luglio. “La Masterclass è progettata per capire come le tecnologie XR e metaverso siano la prossima frontiera per l’espressione art-tech e permetterà ai partecipanti di ottenere un vantaggio competitivo unico per poter lavorare a livello globale e soddisfare la domanda di questo mercato in rapida crescita”, spiegano gli organizzatori. “MIAT crede nell’eccellenza come valore sostanziale nella creazione di nuovi progetti ArTech. Cerca nuove idee che possano ispirare clienti e persone di tutto il mondo”.

– Giulia Ronchi

https://www.miat.tech/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più