A chi sono dedicate le strade di Milano? A raccontarlo l’ultimo progetto online di BookCity

Chi è stata Marguerite Yourcenar? Quali sono i più noti componimenti di Saba? Qual è il lascito di Socrate? Alcuni esperti lo raccontano in una serie di contenuti online messi a disposizione sulla piattaforma di BookCity Milano.

 Aspettando la grande manifestazione sull’editoria, che quest’anno si terrà dall’11 al 15 novembre 2020, BookCity Milano rinnova il suo appuntamento legato alla narrazione delle vie della città e dei personaggi alle quali sono intitolate. Stiamo parlando di Milano Racconta Milano, che ha per l’obiettivo quello di far vivere la città approfondendo le storie di scrittori e filosofi i cui nomi compaiono sulle targhe delle strade del Municipio 2 (che comprende i quartieri a nord est della città, da Stazione Centrale, Gorla, Turro, Precotto, Greco, Mirabello, Villaggio dei Giornalisti, Maggiolina, Greco Fornasetta fino a Quartiere Adriano e Crescenzago). Nata in collaborazione con la fondazione benefica Casa della Carità e curato dal gruppo di progettazione culturale ArtsFor_, l’iniziativa è stata concepita da principio per essere realizzata per le strade cittadine, con l’intento di preservare la memoria dei luoghi. Tuttavia, a seguito delle disposizioni anti contagio, Milano Racconta Milano si trasforma in un grande palinsesto online tramite la diffusione di e-book, podcast e video.

MILANO RACCONTA MILANO: IL PROGETTO ONLINE DI BOOKCITY

Sono due i filoni in cui si snoda il progetto: Le Vie Narranti, che trattano della memoria di grandi protagonisti della letteratura e Le Vie Pensanti, dedicate ai capisaldi della filosofia. In particolare, il primo ciclo di appuntamenti sarà composto da 7 videopillole con approfondimenti del saggista Luca Scarlini. Gli autori analizzati sono Alexandre Dumas (padre e figlio), Esopo, Esiodo, Umberto Saba, Grazia Deledda e Marguerite Yourcenar. Le Vie Pensanti, invece, vengono raccontate tramite tre videolezioni digitali di Florinda Cambria, saggista e presidente dell’Associazione Mechrí, e sei podcast registrati da giovani filosofi per raccontare le figure di Talete, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Socrate e Aristotele, a cui sono state dedicate le vie del Municipio 2. Gli stessi saranno oggetto di lezioni trasmesse sulla piattaforma Google Meet di BookCity Milano nelle date del 5, 9 e 12 giugno dalle 17.30 alle 19.00. Per assistere alle lezioni in diretta e interagire con i docenti, è necessario iscriversi presso [email protected]. “In questo momento “sospeso” più che mai, costruire una narrazione della città a partire dalle vie intitolate a grandi autori e dai racconti degli “anziani” che ne costituiscono il tessuto culturale e sociale rimane la sfida di Milano Racconta Milano”, spiegano gli organizzatori, “dove lettura e scrittura si intrecciano in nome del piacere per il racconto e dell’importanza di condividere, conoscere e riconoscere le storie e il senso degli spazi urbani che sono innanzitutto umani”. I video saranno pubblicati sul sito di BookCity Milano e di Casa della Carità. Sulla piattaforma Youtube di Segreteria Bookcity Milano sono già disponibili quattro brevi video lezioni dell’autore Jacopo Cirillo sui temi di narratologia, semiotica, lettura espressiva e arte dell’intrattenimento.

-Giulia Ronchi
https://bookcitymilano.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più