Tilt Brush di Google. Grandi artisti per il lancio del pennello virtuale a Hong Kong

Il Tilt Brush è un pennello digitale creato da Google che permette all'utente di disegnare e dipingere in uno spazio virtuale in 3D. Cao Fei e Robin Rhode fra i creativi coinvolti al debutto durante Art Basel Hong Kong

Per impadronirsi della nuova tecnologia, gli artisti coinvolti hanno partecipato a specifiche residenze organizzate da Google a Pechino e Parigi. Quale tecnologia? Quella del Tilt Brush, una sorta di pennello digitale che permette all’utente di disegnare e dipingere in uno spazio virtuale in 3D. E che ora viene lanciato in grande stile con il progetto Virtual Frontiers: Artists Experimenting With Tilt Brush, visibile fra il 21 e il 25 marzo nell’ambito della fiera Art Basel Hong Kong. Chi sono gli artisti coinvolti nella sperimentazione? Nomi molto noti sulla scena internazionale, dalla cinese Cao Fei, reduce da una retrospettiva al MoMA PS1 di New York, al sudafricano Robin Rhode, dalla star di Instagram noto con lo pseudonimo di boychild al pittore sperimentale Sun Xun, fino a Yang Yongliang, conosciuto per il mix di arte classica cinese ed estetica dei new media.

OCULUS RIFT E HTC VIVE

Indossando i visori per la realtà virtuale gli spettatori della fiera – che ha promosso l’iniziativa assieme a Google Arts & Culture – saranno in grado di esplorare le opere realizzate utilizzando Tilt Brush, che gira su Oculus Rift e HTC Vive. “Questa collaborazione amplia l’interesse di Art Basel nel digitale e in come gli artisti affrontano questi temi su diversi livelli“, ha dichiarato il direttore di Art Basel Marc Spiegler. La fiera ospiterà anche un Conversations panel con Cao Fei e Yang Yongliang in dialogo con Freya Murray, Program Manager di Google Arts & Culture, Londra, focalizzato sull’approccio degli artisti al fare arte nella realtà virtuale e sull’impatto che strumenti come il Tilt Brush possono avere sulla pratica artistica.

Dal 21 al 25 marzo 2017
Hong Kong Convention and Exhibition Centre
1 Harbour Road, Wan Chai – Hong Kong
https://www.artbasel.com/hong-kong

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più