Scartando la Net Art

Uno degli aspetti più discussi dell’arte digitale è, da sempre, il suo statuto immateriale. Il dibattito si fa ancora più acceso nel caso della Net Art, il più delle volte pensata per essere fruita esclusivamente tramite Internet, una scelta che crea non pochi problemi al mercato dell’arte, legato per tradizione all’oggetto fisico, meglio ancora se a tiratura limitata. Ecco allora che un certo Fabien Mousse…

Una risposta sarcastica viene dal francese Fabien Mousse, che ha deciso di fare arte “con” Internet e non “per” Internet. Tramite il suo sito web è infatti possibile acquistare un piccolo computer di gommapiuma su cui campeggia la scritta “Real Internet Art”, al modico prezzo di 30 euro. L’oggetto, già ironico di per sé, arriva a casa in una scatola di cartone, avvolto in tanti riccioli di polistirolo e accompagnato da un regolare certificato di autenticità, come ogni opera d’arte che si rispetti. L’artista, poi, invita gli acquirenti a filmare il momento dell’apertura del pacco, secondo una tradizione specifica della Rete e molto cara agli utenti di You Tube, l’unboxing, che consiste nell’aprire di fronte alla telecamera i propri gadget preferiti, per immortalare il momento più emozionante e condividerlo con gli altri appassionati. Sul sito ci sono già numerosi video che mostrano l’apertura della scatola, molti dei quali realizzati da artisti e curatori appassionati di Net Art e Post Internet Art (categoria usata per definire un multiforme movimento di artisti influenzati dalla cultura della Rete, ma non necessariamente attivi soltanto nell’ambiente immateriale del web).

Fabien Mousse, Real Internet Art

Fabien Mousse, Real Internet Art

Secondo le dichiarazioni dell’artista, il progetto non soltanto ironizza sui tanti tentativi, più o meno riusciti, di “materializzare” e commercializzare la Net Art, ma se la prende anche con la Net Art più frivola (quella delle “eye-candy web pages”, come la definisce Mousse) che sotto una finta patina concettuale nasconde invece un approccio decisamente superficiale. Una rinnovata invettiva di stampo duchampiano contro l’arte retinica, aggiornata ai tempi della Rete.

Valentina Tanni

www.fabien-mousse.fr

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #17

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più