TAILOR compie 1 anno. La newsletter di Artribune su moda, arte e cultura torna con un nuovo numero

Il prossimo appuntamento è domenica 11 gennaio con la prima uscita del 2026 di Tailor. Un numero per festeggiare un anno dal lancio, come sempre trattando la moda come non si fa altrove

Il 2026 segna il primo anniversario di TAILOR, la newsletter di Artribune dedicata al mondo della moda quando viene in contatto col mondo dell’arte e della cultura. Perciò, il numero di domenica 11 gennaio 2026, che segna un importante traguardo per il progetto e accoglie l’anno nuovo, continuerà a raccontare storie inedite, riportare le ultime news e suggerire mostre, opportunità, eventi.

Ipse Dixit: la lana secondo Valeria Gallese 

Al lavoro radicale di Valeria Gallese, tra pastorizia, territorio e futuro, è dedicato il primo Ipse Dixit dell’anno presente in TAILOR. La lana è una delle attività più antiche della penisola italiana: per secoli è stata una colonna portante della produzione artigianale e dell’economia del Paese. Già in epoca preromana Etruschi e Italici allevavano ovini e producevano tessuti in lana: per questo ne abbiamo parlato con lei, veterinaria e fondatrice di AquiLANA, a Santo Stefano di Sessanio. Tra i pascoli del Gran Sasso, Gallese ha scelto di sottrarre la lana abruzzese al destino di prodotto di scarto, trasformandola in filati naturali e sostenibili, lavorati a mano. La sua bottega è oggi un punto di riferimento nazionale e internazionale, dove tradizione, innovazione e cultura contemporanea si incontrano.

Focus: il Museo del Profumo

Del Museo del Profumo si parlerà invece nel Focus del prossimo TAILOR. Un luogo, quasi invisibile dall’esterno, che custodisce a Milano una delle più importanti collezioni italiane dedicate alla cultura olfattiva. In primavera si trasferirà in un ex magazzino di inizio Novecento, in Via Washington, destinato a ospitare mostre temporanee e la nuova sede permanente. Il direttore spiega: “Studiamo la profumeria romantica d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento, quando il profumo esce dalla bottega dell’artigiano per diventare industria, fino agli Anni Settanta del Novecento”.  

Cos’è Tailor, la newsletter firmata Artribune

TAILOR – prodotta da Artribune e curata da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi – include anche ultime tendenze internazionali, i focus sulla sostenibilità, gli approfondimenti sulle fashion week, le carriere e la formazione accademica. Un mix tra creatività, artigianato e contemporaneità che ispira, aggiorna, approfondisce e informa. La nostra newsletter esce ogni due settimane, una domenica sì e una no, con l’obiettivo di offrire contenuti freschi e analitici (sempre in sinergia con gli articoli che continueranno ad uscire a pieno ritmo sul sito) a professionisti, studenti e appassionati. TAILOR torna il 25 gennaio 2026 riprendendo a pieno ritmo. L’iscrizione è gratuita, e se non siete ancora abbonati, potete farlo qui.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più