Demna debutta da Gucci con un cortometraggio da Oscar. E sfila in modo alternativo

Non una sfilata, ma un inizio cinematografico per il designer durante la Milano Fashion Week. Ecco il cortometraggio “The Tiger”

Gucci è tornata con una nuova veste, quella pensata dal neo direttore creativo Demna. Ricorda sia la sensualità di Tom Ford sia la stravaganza sofisticata di Alessandro Michele, con l’aggiunta dell’ironia e della schiettezza del fashion designer georgiano che adesso ne è a capo.

Risultato? Una collezione svelata prima attraverso un look book diviso per personaggi di una famiglia allargata — tutti cari ai cliché italiani, dalla sciura al cocco di mamma fino alla diva —, poi con un cortometraggio da Oscar.

The Tiger: il corto di Gucci by Demna

Intitolato The Tiger e, appunto, firmato dal Premio Oscar Spike Jonze insieme alla regista Halina Reijn. La première mondiale si è tenuta la sera del 23 settembre, a Milano, durante la Fashion Week, mettendo in scena gli outfit della collezione primavera estate 2026 Gucci: La Famiglia.

Sinossi del film con Demi Moore

Ambientato in una residenza di famiglia durante una serata apparentemente perfetta, The Tiger racconta la storia di Barbara Gucci – interpretata da Demi Moore – Head of Gucci International e Chairman of California.

Nel giorno del suo compleanno, Barbara accoglie i figli e un ospite d’eccezione, mentre cerca di mantenere il controllo su ogni dettaglio. Dietro la facciata impeccabile, si cela però una tensione crescente: tra i doveri da padrona di casa, le responsabilità aziendali e il ruolo di madre, la protagonista si trova costretta a confrontarsi con l’imprevisto. Quando la situazione sfugge di mano, la famiglia è costretta a ridefinire il proprio equilibrio.

Il cast del cortometraggio diretto da Spike Jonze

Il corto vanta un cast stellare che include, oltre a Demi Moore, anche Edward Norton, Ed Harris, Elliot Page, Keke Palmer, Alia Shawkat, Julianne Nicholson, Heather Lawless, Ronny Chieng, Kendall Jenner e Alex Consani.

Le interpretazioni si intrecciano con i look della nuova collezione Gucci, trasformando ogni scena in una sfilata cinematografica. Com’è accaduto fuori dalla location della sfilata, dove modelli e modelle hanno sfoggiato gli abiti by Demna, sostituendo lo show con una parata di persone.

Dove vedere “The Tiger” di Gucci by Demna

Dopo l’anteprima milanese, The Tiger sarà proiettato in sale selezionate a New York e Milano: il 24 settembre al Cinema Village (NYC), mentre il 25 settembre a Palazzo Mezzanotte, nel capoluogo lombardo.

Con The Tiger, Gucci continua a esplorare i confini tra arte, moda e narrazione cinematografica, offrendo una visione audace e contemporanea della famiglia e del potere delle apparenze.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più