La cultura della moda spiegata su TikTok: 5 profili da seguire

Instagram perde colpi, Facebook crolla e TikTok avanza, puntando anche sulla cultura. Da @letizianews a @fashionboy, la moda ora è più facile da interpretare grazie a brevi e simpatici filmati. Così i giovani si avvicinano alla storia del costume

Prima dell’avvento dei social media ci si affidava alle testate più affini e alla propria estetica per leggere l’analisi delle tendenze, la critica e la storia della moda. I trend venivano riproposti in patinati servizi fotografici, talvolta amplificando l’eco di un prodotto attraverso un taglio artistico. Ma lo Zeitgeist dell’ultimo biennio si scontra con tutto ciò che le foto su Instagram rappresentano, tanto da causare vere e proprie rivolte mediatiche. Filtri, falsità e apparenze non piacciono come un tempo, perciò TikTok, più improntato alla genuinità, prende il suo posto accogliendo la moda e dedicandole hashtag, come #fashiontok, che ottengono valanghe di visualizzazioni.
La giornalista italiana Letizia Schatzinger, cogliendo i tempi che cambiano, s’impegna a informare la Generazione Z, e pure l’Alpha. Abbandonato il ruolo di caporedattrice moda di D, si è reinventata approcciandosi al mondo della content creation grazie al canale @letizianews. Un contenitore che vanta oltre 30mila follower, ottenuti raccontando il mondo della moda dalle passerelle alle storie dei grandi designer, fino alla propria esperienza. Il suo è un successo, fin dagli esordi, che afferma la capacità di TikTok di essere una piattaforma non solo per balletti e sketch, ma anche per cultura e approfondimenti.
Avevo in mente un obiettivo preciso, volevo raggiungere quella nuova community che con i giornali non riuscivo più a raggiungere, divulgando i valori importanti della moda: il significato culturale, estetico, sociale e anche simbolico che questo mondo ha, e ci sto riuscendo”, spiega ad Artribune Schatzinger, che in Italia è diventata un punto di riferimento per eventi e contest.
Ma se cercate autentiche lezioni sulla moda contemporanea, non vi resta che seguire la top 5 dei content creator che a livello globale si stanno facendo notare per la qualità dei loro contenuti.

Alessia Caliendo

@BONESASCOLLATERAL8

Jané ha una solida cultura della moda, intuibile dai video ricchi di nozioni in cui commenta le sfilate di ieri e di oggi con estrema franchezza. Interessanti quanto ben fatti i focus tematici sull’heritage delle maison e le analisi delle tendenze. Il TikTok da non perdere? Quello dedicato alla prima collezione di Viktor and Rolf realizzata, per un contest, nel 1993.

@bonesascollateral8

One of my favorite designers, Viktor and Rolf’s first collection for competition in 1993 #greenscreen #viktorandrolf #viktorandrolfpartner #fashiontiktok #fashiontik #90srunway

♬ original sound –

@SUMMERANNELEE

Curatrice museale e storica della moda newyorkese, i suoi video sono un pezzo di storia del costume che dialoga con la letteratura e il cinema. Attraverso contenuti informativi, ricchi di suggerimenti bibliografici e con finalità didattiche, Summer Ann Lee afferma che il suo obiettivo “è quello di far diventare la storia del costume comprensibile attraverso le tendenze del passato”.

@summerannelee

Sometimes a dress is a matter of life or death! #fashionhistory #fashionhistorian #fashiontiktok

♬ Chopin Nocturne No. 2 Piano Mono – moshimo sound design

@FASHIONOVERD0SE

Questo è il profilo TikTok che tutti gli appassionati di moda dovrebbero conoscere per scoprire inedite comparazioni tra le sfilate di ieri e di oggi. Il profilo spazia dalla sfilata Couture di Jean Paul Gaultier del 2009 a quella del giovane duo italiano, Act N*1, della primavera/estate 2023, passando per i designer asiatici più visionari. Il TikTok da non perdere? Quello sulla Couture del ‘93 di Dior, quando c’era Gianfranco Ferré.

@fashionoverd0se

Ig: _fashion.overdose #gianfrancoferre #dior #hautecouture #fashiontiktok

♬ Waltz No.2 – Cihat Aşkın

@ARCHIVED.DREAMS

E per gli appassionati di archivi di moda e archeologia del design? D’obbligo il follow a @archived.dreams, sia studio di design sia vasta community, dedito alla ricerca e alle sperimentazioni. I video, che conducono agli approfondimenti presenti sulla loro webzine, amata anche da Virgil Abloh, affrontano le tematiche dell’architettura, della sostenibilità, della moda e dell’arte.

@archived.dreams

#archiveddreams #fashiontiktok #fyp

♬ original sound – Archived Dreams

@FASHIONBOY

Per chiudere in bellezza, @fashionboy, appassionato di moda con fare da stand-up comedian alla inglese, commenta senza pietà le sfilate e narra la storia della moda con uno stile del tutto personale. Fan degli archivi vintage, con una vetrina su Depop, i suoi contenuti vogliono strappare un sorriso, sempre dando il giusto peso alla cultura. Il TikTok da non perdere? Quello sulla pianificazione dei seating al Met Gala.

@fashionboy

Reply to @osiansmith23 nah I’m howling at this #met #metgala #metgala2021 #vogue #charliedamelio #dixiedamelio

♬ Blue Blood – Heinz Kiessling

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo

Alessia Caliendo è giornalista, producer e style e visual curator. Formatasi allo IED di Roma, si è poi trasferita a Londra per specializzarsi in Fashion Styling, Art Direction e Fashion Journalism alla Central Saint Martins. Ha al suo attivo numerose…

Scopri di più