È morta Franca Fendi, imprenditrice alla guida della storica maison italiana

Terza di cinque sorelle della famiglia Fendi, si è spenta nella sua casa alla Camilluccia a Roma all’età di 87 anni. Entrata all’interno dell’azienda da giovanissima, ha assistito all’evoluzione che l’ha portata ad essere uno dei marchi di moda più affermati al mondo

È morta nella notte del 5 ottobre a causa di un malore all’età di 87 anni Franca Fendi, la terzogenita delle sorelle Fendi che hanno guidato la celebre maison di moda dal secondo Novecento in poi, facendone un marchio riconoscibile e riconosciuto in tutto il mondo. Franca Fendi, nata nel 1935 a Roma, è deceduta nella sua casa alla Camilluccia, sempre nella Capitale. La sua scomparsa avviene cinque anni dopo la morte della sorella minore Carla Fendi, mecenate, ideatrice della Fondazione a lei dedicata e grande sostenitrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

FRANCA FENDI

A Franca Fendi si deve la gestione appassionata, sin da giovanissima, della casa di moda fondata nel 1925 dai genitori Edoardo Fendi e Adele Casagrande. Compiti e responsabilità che venivano ripartiti con le sorelle Paola, Anna, Carla e Alda, tanto che Franca divenne responsabile acquisti e direttrice del punto vendita di via Borgognona. Visse tutta l’evoluzione e l’espansione Fendi, dalla produzione di iconiche pellicce all’entrata nel mercato globale. Questo si deve in gran parte a Karl Lagerfeld, entrato come direttore creativo dell’azienda nel 1965, a cui ha dedicato tutta la sua carriera. Le vicende legate al lavoro, alla famiglia, all’amore: tutte le sue memorie, Franca Fendi le ha raccolte nel libro “Sei con me. La nostra grande, unica storia d’amore”, pubblicato da Rizzoli nel 2018 e dedicato a suo marito Luigi Formilli scomparso nel 2001.

Giulia Ronchi

https://www.fendi.com/it-it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più