Al via a Firenze Pitti Fragranze, l’appuntamento annuale dedicato all’arte del profumo

Dal 14 al 16 settembre 2018, torna Pitti Fragranze, l’evento di Pitti Immagine che porta negli spazi della Leopolda le migliori proposte della profumeria artistica globale. Le immagini.

Pitti è da sempre sinonimo di glamour e internazionalità. Da alcuni anni la più importante manifestazione italiana dedicata alla moda maschile e al lifestyle, si è arricchita di un evento riservato al mondo del profumo. Torna a Firenze, negli spazi della Leopolda, Pitti Fragranze, l’appuntamento annuale che Pitti Immagine dedica alla cultura olfattiva. Come sempre tantissimi i marchi internazionali esposti – 190 circa in questa sedicesima edizione che si svolgerà tra il 14 e il 16 settembre. Si tratta di essenze esclusive, prodotti di cosmetica, ultime tendenze ed accessori: tutto ruota intorno alle migliori proposte della profumeria artistica globale. Il layout di allestimento per il 2018 è altamente innovativo, con il salone diviso in 9 aree tematiche (una per ogni lettera della parola Fragranze) ispirate ad alcuni artisti del ‘900: da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Yves Klein fino a Jasper Johns. Una manifestazione sempre più internazionale quella dedicata ai profumi che quest’anno – ed è qui la più grande novità – si apre alla città con un ampio programma di eventi, intitolato Firenze – La Città delle Fragranze, che si snoderà tra musei, palazzi storici, giardini, boutique del profumo, concept store e ristoranti stellati, misurandosi con la sfida, in verità non semplicissima, di coniugare l’universo del profumo con la storia, l’arte, la moda, la letteratura, la botanica e la gastronomia. Vale a dire tutto ciò per cui Firenze è famosa nel mondo. Due saranno i focus speciali che guideranno questa edizione: uno dedicato alla vaniglia e ai tesori del Madagascar; l’altro, costituito da una serie di talk di Chandler Burr, direttore per arte olfattiva nel Museum of Arts and Design di New York, che racconterà un grande Paese: la Cina.

–    Mariacristina Ferraioli

Firenze // 14-16 settembre 2018
Pitti Fragranze
Stazione Leopolda – Firenze

http://www.pittimmagine.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più