Marni punta sul talento dell’artista olandese Ruth van Beek. Borse e t-shirt come delicati collage

Aggraziati, ricercati, misteriosi, gli oggetti di Ruth van Beek giocano col concetto di collage. E Marni ci fa una deliziosa collezione moda.

Una pratica raffinata del taglia e incolla, sospesa tra ironia a accenti surreali, è al centro della ricerca dell’artista olandese Ruth van Beek (Zaandam, 1977), appassionata di micro architetture visive, da generare con l’arte della sovrapposizione, dell’accostamento e della rimodulazione formale. E sfilano frammenti di fotografie che diventano sculture, ritagli di giornale, vecchie foto di famiglia, piante esotiche, frutti, paesaggi, archivi di forme comuni e di memorie personali: il tutto ricombinato e risignificato con estrema delicatezza e con un gusto per l’incantesimo, sul filo dell’immaginazione.

Ruth van Beek per Marni

Ruth van Beek per Marni

Coi suoi lavori ha giocato il brand Marni, per la sua capsule collection Primavera/Estate 2017. Ne è venuta fuori una serie di T-shirt e top in jersey di cotone stampati, camicie in popeline, shopping bag in PVC e giacche a vento, che attraverso tagli, pieghe e accostamenti insoliti danno vita a immagini multilivello. Costante l’uso di colori pastello, come i riferimenti alla natura e gli innesti decorativi fra il geometrico e il floreale. Una galleria di creazioni ricercate, che diventano piccole opere d’arte da indossare. Disponibile nelle boutique Marni e su marni.com.

– Helga Marsala

www.marni.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più