Jeffrey Deitch e Uniqlo insieme per una linea fashion democratica firmata dagli artisti

Il progetto che avrà come startup i negozi di Uniqlo di New York promuoverà anche una serie di iniziative e appuntamenti. Tra questi una mostra storica che si ispira al Time Square Show degli anni ’80

Uniqlo, l’azienda giapponese di abbigliamento con negozi in tutto il mondo che ha riformattato un certo gusto estetico minimalista, lancia un progetto con Jeffrey Deitch, il famoso art dealer, ex direttore del MOCA di Los Angeles. L’obbiettivo è quello di creare una serie di prodotti realizzati da artisti, ma low budget, che saranno venduti in prima battuta nei negozi di bandiera di New York (in città ce ne sono tre, uno a Soho, uno sulla trentaquattresima strada e l’ultimo sulla 5th Avenue, ma saranno solo i primi due a ospitare i nuovi prodotti). Il progetto Arts for all, arte per tutti, sarà organizzato – a partire dal prossimo 20 gennaio – come un “negozio nel negozio”.

OGGETTI DEMOCRATICI

Oltre ai capi di abbigliamento firmati dagli artisti, i visitatori potranno partecipare ad una serie di eventi che si svolgeranno in tandem con la galleria Deitch Projects, sempre a Soho, con artisti come gli street artists AIKO e Daze. Arte per tutti è un chiaro omaggio a Gilbert & George, la celeberrima coppia di artisti inglesi che adottò questo motto fin dall’inizio del sodalizio, verso la fine degli anni ’60, nei tempi in cui entrambi frequentavano la scuola Central St. Martin di Londra. Il 20 gennaio, in occasione del primo appuntamento nel programma Arts for all saranno inoltre esposte, in un display storico, le opere realizzate nel 1980 in occasione del mitologico Times Square Show, una grande mostra nel distretto del divertimento e della pornografia di New York, che aveva tra gli altri obbiettivi quello di democraticizzare la fruizione dell’arte, metafora degli intenti e dei valori che la nuova linea Uniqlo-Deitch vuole offrire al proprio pubblico.

https://www.uniqlo.com/us/en/special/artforall/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più