Una mostra dedicata al piedistallo da parte di un grande designer. Si tratta della collezione Piedistalli di Francesco Faccin – tra le 100 personalità più influenti secondo Icon Design – in esposizione a Roma presso la Galleria Giustini / Stagetti a partire dal 16 ottobre.
Chi è il designer Francesco Faccin
Con importanti collaborazioni che vanno da Enzo Mari a Michele De Lucchi, Francesco Faccin (Milano, 1977) è un designer che sposta costantemente la sua area di applicazione tra design industriale, artigianato, autoproduzione, social design, edizioni limitate per le gallerie: la sua idea di design è quella di potente strumento per comprendere e modificare la realtà. Un pretesto per collegare diversi campi e discipline e per prendere una posizione politica.
1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
La mostra “Piedistalli” di Francesco Faccin
Come avviene in questo progetto che esplora il piedistallo non come semplice supporto funzionale, ma come soglia simbolica, presenza autonoma e dispositivo attivo nello sguardo dell’osservatore. Il piedistallo sorregge, innalza, mette in luce. Pur restando nell’ ombra, agisce; attraverso la forma, il materiale, l’altezza e la disposizione, guida il nostro sguardo. Non è mai neutro. Il piedistallo, dunque, non è solo un supporto, ma un mediatore tra l’opera e il mondo, tra l’artista e lo spettatore.
1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
La mostra di Faccin da Giustini/Stagetti a Roma
Attraverso una serie di lavori inediti, Faccin invita dunque a riconsiderare la gerarchia tra opera e base, proponendo una riflessione sulla relazione tra oggetto, spazio e percezione. Si potrà vedere una selezione di oggetti curata dallo stesso Faccin, che attingerà sia alla propria collezione privata sia a quella della Galleria Giustini / Stagetti. Opere di valore storico, si mescoleranno con “oggetti di viaggio”, artefatti primitivi e spontanei ma dal forte valore simbolico per l’autore e tutti convergenti sui temi della mostra: lo sguardo, l’equilibrio tra funzione e significato, la soglia tra presenza e assenza.evento: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/francesco-faccin-piedistalli/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati