Al via Alcova 2024. Prime foto della fiera di design nelle ville della Brianza

In occasione della Milano Design Week 2024, la piattaforma dedicata al design ha deciso di uscire fuori dal circuito e animare gli spazi di due storiche ville in Brianza 

Si apre la Milano Design Week 2024 e tra i principali protagonisti spicca Alcova, la piattaforma per designer, aziende, istituzioni e ricercatori dedicata al design contemporaneo, a cura di Valentina Ciuffi di Studio Vedèt e Joseph Grima di Space Caviar. 
Sebbene abbia sempre prediletto spazi industriali dismessi, abbandonati, capaci di essere riattivati grazie alle potenzialità del design sperimentale (ospedali militari ed ex mercati generali); per la settima edizione Alcova ha deciso di animare due ville d’autore, ovvero Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo, in Brianza, dal 15 al 21 aprile, indagando il tema dell’abitare, della convivialità e della congregazione. Una edizione di dimensioni forse più contenute rispetto alla scorsa negli ex Macelli di Milano, con presentazioni meno improntate alla ricerca e più al prodotto finito.

Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani per Alcova 2024

La selezione di designer, istituzioni e aziende, oltre al programma di talk e performance, prende forma in Villa Borsani,completata nel 1945 e definita un capolavoro architettonico modernista a firma di Osvaldo Borsani (dove ha sede tra l’altro l’archivio storico). Lo spazio principale poi è Villa Bagatti Valsecchi, dimora ottocentesca tra i significativi esempi di stile lombardo del XIX Secolo, di gusto neobarocco e neorinascimentale. Qui gli espositori sono stati collocati dovunque: scuderie, sotterranei, foresterie, ghiacciaie, piani nobili, giardini rigogliosi e appartamenti di servizio. In in contesto davvero unico che merita il piccolo viaggio da Milano.
Entrambe le location – raggiungibili in treno e distanti 15 minuti l’una dall’altra – accolgono le proposte di oltre 80 espositori tra progettisti affermati ed emergenti, scuole internazionali, istituzioni e gallerie. Nella nostra gallery le prime foto da sfogliare.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più