La fiera Design Miami debutta a Los Angeles. E ha un nuovo direttore creativo

Dopo Miami Beach, Basilea e Parigi la fiera internazionale dedicata al design arriva anche sulla West Coast con un nuovo direttore creativo

È in programma dal 16 al 20 maggio 2024 (con preview su invito 16 e 17) l’evento inaugurale che segnerà il debutto di Design Miami/Los Angeles, l’edizione zero in West Coast della fiera internazionale dedicata al design che per quest’anno avrà come direttore creativo globale il fotografo Henrik Purienne (Worcester, Sudafrica, 1977). Così, prima dei consueti appuntamenti a Basilea (10 – 16 giungo 2024), Parigi (15 – 20 ottobre 2024) e Miami Beach (3 – 8 dicembre 2024), in primavera aprirà le danze la fiera californiana – curata da Ashlee Harrison, già direttrice delle Americhe per Carpenters Workshop Gallery – ospitata in una villa privata a Holmby Hills (in stile revival coloniale georgiano degli anni ’30) di oltre 2 mila metri quadrati, progettata dall’architetto Paul Williams (1894 – 1980), che fu il primo architetto nero a diventare membro dell’Istituto Americano degli Architetti e progettò, fra le altre, la casa di Lucille Ball e Frank Sinatra. 

Design Miami/Los Angeles (Image credit - Walker Bunting)
Design Miami/Los Angeles (Image credit – Walker Bunting)

Design Miami/Los Angeles. L’edizione zero in West Coast

La fiera, fondata nel 2005 dall’imprenditore e collezionista Craig Robins e la consulente di design Ambra Medda, sta avendo dall’ultimo anno un’importante spinta espansiva, inaugurata lo scorso ottobre 2023 con la prima edizione parigina tenutasi durante Paris+ par Art Basel, anche grazie alla recente acquisizione dell’azienda da parte della società Basic.Space. “Il 2024 segna una tappa significativa per Design Miami, continuando il momento positivo che abbiamo vissuto nel 2023 con la nostra edizione inaugurale a Parigi e unendoci a Basic.Space. Siamo lieti di annunciare la notizia della nostra prima fiera a Los Angeles, una città che non solo è sede di icone della creatività e del design, ma incarna anche l’essenza dell’artigianato. Non vediamo l’ora del prossimo anno, mentre continuiamo a far crescere la nostra comunità internazionale e perseguire la missione di Design Miami celebrando il meglio del design e della cultura”, ha dichiarato Jen Roberts, CEO di Design Miami, a cui si unisce il fondatore e CEO di Basic.Space Jesse Lee: “Non solo Los Angeles è la sede di Basic.Space, ma è anche una città vibrante con interesse sempre più crescente per tutto ciò che riguarda il designSiamo fiduciosi che Design Miami/Los Angeles stabilirà il miglior anno per la fiera”.

Caterina Angelucci 

https://designmiami.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più