L’opera d’arte è servita. La collezione per la tavola di Luisa Longo per Triplef

La collaborazione tra la fiber artist, che per l’occasione dipinge su materiali riciclabili come la ceramica o la fibra di legno, e lo spazio fondato da Federica Formilli Fendi a Roma, si ispira all’avocado. Quello piantato qui molti anni fa da Mario Schifano

Il campo d’azione privilegiato dell’artista Luisa Longo (Bologna, 1959) è quello dei tessuti, in particolare la seta e l’organza sulle quali dipinge con colori ad acqua alternati ad acrilici e a pigmenti di varia natura, creando composizioni cromatiche e pattern raffinati ispirati a luoghi o paesaggi reali. L’interesse della fiber artist bolognese con studi all’Ecole du Louvre si rivolge però sempre più spesso anche agli oggetti d’uso comune. A guidarla è un’idea di “opera d’arte totale” vicina a quella del Bauhaus, in cui la creazione artistica propriamente detta, l’alta manifattura e il design sono semplicemente esiti diversi di un unico movimento. 

La collaborazione di Luisa Longo con lo store di Trastevere Triplef

Tra i suoi lavori più recenti c’èThe Avocado Collection, una collezione in edizione limitata di piccoli oggetti d’autore per la tavola realizzata con il concept store romano Triplef, lanciato nel 2022 da Federica Formilli Fendi (figlia di Franca, la terza delle cinque sorelle Fendi, e ispiratrice del nome del progetto con il suo tris di iniziali). La loro attività si basa soprattutto sull’acquisizione da privati e sulla vendita di pezzi di artigianato e di design vintage e si svolge in due luoghi: su una piattaforma digitale e in uno spazio fisico ben noto agli appassionati d’arte, un loft sviluppato tutto in altezza e posizionato tra il Tevere e le pendici del Gianicolo che fu la casa-studio di diversi artisti famosi, da Mario Schifano a Gino De Dominicis e Cy Twombly. “La scelta di collaborare con Luisa Longo è nata dal nostro incontro, oltre a essere una bravissima artista è anche una donna deliziosa con la quale ho avuto subito una sintonia di gusto e di stile”, spiega la fondatrice. “Lei è venuta a visitare casa Triplef e ne è rimasta entusiasta e io sono stata nella sua casa-atelier di via Garibaldi, sempre qui a Trastevere, ed è nata una simpatia”.

La collezione per la tavola di Longo: verde avocado e pennellate blu Klein

La capsule collection comprende tutto il necessario per la mise en place: piatti, piattini, centrotavola, sottopiatti, sottobicchieri e un vassoio ottagonale in diversi materiali riciclati o riciclabili – fibra di legno, ceramica, metacrilato – oltre che tovaglie e tovaglioli in lino e cotone, tutti dipinti a mano dall’artista con pennellate morbide ma vibranti, su un fondo di un verde tenue. “A ispirarla è stato il nostro meraviglioso albero di avocado che piantò nel chiostro interno Mario Schifano quando viveva e lavorava in questo spazio, e che oggi è diventato il nostro simbolo. Le tonalità verdi sono ispirate al frutto, combinate con un tocco di blu Klein che è il colore iconico di Triplef. Inoltre, abbiamo voluto collaborare con il maestro Rometti di Umbertide con il quale abbiamo creato tre magnifici pezzi di ceramica dipinta a mano coordinati con il disegno e i colori della capsule”.

Giulia Marani

Triplef, via della Mantellate 15, Roma
triplef.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Marani

Giulia Marani

Giornalista pubblicista, vive a Milano. Scrive per riviste italiane e straniere e si occupa della promozione di progetti editoriali e culturali. Dopo la laurea in Comunicazione alla Statale di Milano si specializza in editoria a Paris X-Nanterre. La passione per…

Scopri di più