Venice Design Week 2022. Percorsi in Laguna, tra mostre e installazioni

Tredicesima edizione della kermesse che vede artigiani e designer da tutto il mondo giungere in Laguna per partecipare a incontri, conferenze, visite guidate. Ecco un itinerario tra mostre e installazioni site specific come quella di Laura Zeni nel bel palazzo di Ca’ Sagredo

Inaugurata il 1 ottobre, l’edizione 13 della Venice Design Week durerà nove giorni, con un ricco calendario di conferenze, laboratori, visite guidate e mostre diffuse per tutta la città. A intervenire sono designer, architetti e tutti coloro che intendano scoprire il sublime processo creativo alla base dell’ideazione di un oggetto di design. Il tema 2022 scelto da Venice Design Week è Origini. Qui designer di tutto il mondo sono stati invitati a interpretare e inventare il contemporaneo, avendo studiato tecniche e sistemi di produzioni locali tipici dei loro paesi di provenienza, innovando con tecnologie contemporanee sempre più attente allo studio delle esigenze dell’uomo. L’edizione del 2022 offre diversi percorsi per osservare le installazioni site specific sparse in città, incluse le isole, dal punto di vista del design: vediamoli nel dettaglio…

Claudia Giraud

https://www.venicedesignweek.com

L’ART DESIGN DI LAURA ZENI – CA’ SAGREDO HOTEL

Laura Zeni - You’re in my mind, Ca’ Sagredo Hotel, Venezia

Laura Zeni – You’re in my mind, Ca’ Sagredo Hotel, Venezia

A Ca’ Sagredo, dimora storica del ‘300 affacciata sul Canal Grande, oggi sede di uno dei più lussuosi e apprezzati hotel di Venezia, tra stucchi, arredi d’epoca e affreschi del Tiepolo e altri grandi maestri, trova vita l’installazione inaspettata e sorprendente di Laura Zeni, artista milanese formatasi all’Accademia di Brera che spazia dalla scultura alla pittura, al collage alla fotografia: con incursioni anche nel design. You’re in my mind è la collezione di art design composta da arredi e oggetti per la casa in edizione limitata che si ispirano ai famosi Ritratti interiori dell’artista, 1000 profili su carta o tela esposti in numerose mostre (tra cui una personale alla Triennale di Milano), con libro a cura di Skira.

Laura Zeni – You’re in my mind

Ca’ Sagredo Hotel, Campo Santa Sofia 4198/99

https://www.instagram.com/laurazeniart

Laura Zeni – You’re in my mind, Ca’ Sagredo Hotel, Venezia

IL DESIGN SOSTENIBILE – HOTEL HEUREKA

Rifugio - Massimiliano Mandarini

Rifugio – Massimiliano Mandarini

Tra le installazioni è da segnalare anche Rifugio a cura di Massimiliano Mandarini, biophilic designer, architetto ed esperto di Sostenibilità e Environmental Design. Si tratta di un’opera d’arte biophilic e plastic free che vuole promuovere e diffondere “nuove Avanguardie del Futuro”. Un’installazione itinerante dove condividere con l’utente nuovi spazi, per far riscoprire il benessere psico-fisico e la pace interiore, arricchire l’anima, la capacità di sognare e pensare positivamente. Insomma, “ambienti e soluzioni biofiliche per coltivare la loro creatività, produttività e felicità, in un dialogo armonioso tra passato e futuro, tra artificio e natura, tra indoor e outdoor”.

Massimiliano Mandarini – Rifugio

Hotel Heureka, Fondamenta Gasparo Contarini, 3534 – Venezia

ARREDARE UNA CASA VENEZIANA – CANNAREGIO

Cartolina Artifact

Cartolina Artifact

La mostra Artifact – un’iniziativa curata da Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello – raccoglie una selezione di designer, invitandoli per l’occasione ad arredare una casa veneziana con oggetti artigianali unici realizzati con tecniche antiche in maniera coerente con il tema della manifestazione: Origine, ovvero “la capacità di inventare il nuovo con un occhio attento alla sostenibilità e all’ambiente che ci circonda permette alla ricerca dell’oggetto d’uso contemporaneo di esprimere la carica valoriale che ogni designer vuole trasmetterci” come si legge nel testo di presentazione.

Artifact

Cannaregio 1091, Vaporetto fermata Guglie

UN PERCORSO DI LUCE A PARTIRE DAL BAGLIONI HOTEL LUNA

Composizione Valentina di Bianco Bianco Design

Composizione Valentina di Bianco Bianco Design

VDW Light Selection 2022 – la Selezione dedicata all’illuminazione – parte dalla Sala Sansovino del Baglioni Hotel Luna con le lampade di Stab Studio, Michele Scarpa – Irregolare, Gorazd Malačič – Tokio., e Angelo Mangiarotti, Favaretto&Partners e Luciano Vistosi per Vistosi. Si trova in un’oasi di pace proprio accanto a Piazza S. Marco. Passeggiando da Piazza S. Marco verso l’arsenale incontriamo l’installazione _FONDAMENTA_ dello studio di_archon e Bianco Bianco espone la sua ultima collezione a Ca’ Di Dio.

VDW Light Selection 2022

Sala Sansovino – Baglioni Hotel Luna, S. Marco, 1243 – Venezia

Vaporetto San Marco

VDW JEWELRY SELECTION 2022 – CA’ PISANI DESIGN HOTEL

Checcacci e Innocenti, metaphysical, One Brooch

Checcacci e Innocenti, metaphysical, One Brooch

L’esposizione VDW Jewelry Selection 2022 nasce dal tema Lo specchio di un momento, ispirato dall’omonima poesia di Paul Eluard. I designer Ana Nadjar, Ann Cox, Chiara Martina Davanzo, Cooperativa Nuova Idea, Floor Angela Mommersteeg, Holland Houdek, Maria Tenore, Maria Zambrano, Miriam Arentz, Josef Friedrich, Salima Al-Habsi, Virginia Checcacci e Cristina Innocenti, Yasaman Rafi Tabar sono stati selezionati tra oltre 100 progetti proposti da più di 80 designer provenienti da tutto il mondo.

VDW Jewelry Selection 2022

Ca’ Pisani Design Hotel primo piano, Dorsoduro 979°

LUCCICANZA – SAVOIA & JOLANDA

Savoia & Jolanda

Savoia & Jolanda

La sfida lanciata agli artisti e ai designer Angelo Andrea Citro, Tommaso Dognazzi, Emanuele Gregolin, Opificio Emblema, Nicola Pellegrino, Tina Sgrò, Fernando Spano selezionati per questa edizione del Venice Design Week all’Hotel Savoia & Jolanda è stata di rappresentare la luccicanza, ovvero quella proprietà della cosa o della persona , un dono intrinseco, originale e originario, la presenza in sé di uno spirito superiore, capace di fare la differenza. E proprio La Luccicanza. L’arte celebra il Design a Venezia s’intitola la mostra che ospiterà al suo interno incontri e conferenze sul tema.

Luccicanza. L’arte celebra il Design

Savoia & Jolanda, Riva degli Schiavoni 4187

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più