Le immagini dal Chelsea Flower Show a Londra

La manifestazione florovivaistica inglese è in realtà il punto di incontro tra architetti, designer e anche artisti contemporanei. Ecco le immagini

Considerate la più importante expo florovivaistica al mondo ed il giubileo di platino della Regina Elisabetta ed ecco che la capitale inglese, ed in particolare modo l’elegante quartiere di Chelsea, è diventata dal 24 al 28 maggio un enorme giardino a tema con decine di installazioni floreali.

L’EDIZIONE 2022 DEL CHELSEA FLOWER SHOW

Il Chelsea Flower Show si tiene ogni anno nel parco del Chelsea Hospital, il pensionato dei reduci militari inglesi che si incontrano lungo i viali e non si negano mai a scambiare chiacchiere e ricordi con il pubblico. Il Chelsea Flower show, organizzato dall’ente benefico RHS – Royal Horticultural Society fondato nel 1804, attrae visitatori da tutto il mondo ma soprattutto è un’attrazione particolare per i reali inglesi. La Regina Elisabetta ha infatti saltato l’apertura del Parlamento inglese ma non l’appuntamento di Chelsea e per farle visitare i vari giardini hanno allestito per lei una sorta di golf car ribattezzata “Queen Mobile”. Giardini che richiedono settimane per essere allestiti e che di anno in anno vedono impegnati per la loro realizzazione architetti, designer ed artisti che adattano la loro professionalità al settore. Decine gli stand espositivi che presentano sculture ed altre forme d’arte atte sia ad arredare parchi e giardini privati che lussuose terrazze-giardino o l’interno di appartamenti, case e ville.

Chelsea Flower Show 2022, Saatchi

Chelsea Flower Show 2022, Saatchi

I GIOVANI DESIGNER AL CHELSEA FLOWER SHOW

Il Chelsea Flower Show è anche occasione per far emergere giovani designer, per educare al rispetto dell’ambiente (c’era anche uno stand della London Fire Brigate sui pericoli derivanti dagli allegamenti a causa di dissesto idrogeologico) o ricordare – tra gli altri – i caduti della RAF (Royal Air Force) durante la battaglia d’Inghilterra o le persone salvate dal Royal National Lifeboat Institution entrambi gli enti presenti con loro giardini. Il Benevolent Fund della RAF presentava un giardino realizzato dal designer e scultore John Everiss che ha creato anche la scultura posta al centro del giardino e realizzata per ricordare il padre, navigatore nei bombardieri della RAF, che abbattuto sui cieli della Francia nel 1943, poco prima di essere catturato, aveva seppellito il suo orologio e la macchina fotografica, recuperati poi nel 1947. La statua, realizzata in metallo, è stata creata grazie ad una scansione 3D del figlio di Everiss e rappresenta un giovane pilota che scruta la battaglia in cielo mentre beve una tazza di the. Il giardino e la statua, dopo l’evento, saranno permanentemente trasferiti presso l’aeroporto di Biggin Hill, alle porte di Londra, famoso perché dalla sua pista partivano gli aerei Spitfire attori principali della battaglia d’Inghilterra.

Chelsea Flower Show 2022

Chelsea Flower Show 2022

L’ARTE CONTEMPORANEA AL CHELSEA FLOWER SHOW

Ma il punto di unione tra florovivaistica e l’arte è stato presentato dalla Saatchi Gallery (la cui sede è limitrofa al Chelsea Hospital) grazie ad un giardino vissuto dal pubblico come una installazione immersiva, realizzata dall’artista londinese Anthony James. L’installazione era costituita da tre sculture ‘Crystal 001’, ’60” GSD’ e ’80” GSD’ ispirate dalle forme complesse dei cristalli. Una serie di specchi e di luci al led, all’interno di ogni scultura, creava proprio l’effetto ottico di immergersi dentro le strutture ma con un senso di incredibile calma, così come da desiderio dell’artista. A credere in questo progetto è stata Laura Uccello, direttrice partnership della Saatchi Gallery che ci ha manifestato l’interesse avuto nel proporre questo giardino/installazione particolare da condividere con il pubblico perché secondo lei “il Chelsea Flower Show rappresenta una piattaforma unica per consentire all’arte contemporanea di raggiungere un nuovo tipo di pubblico e nel contempo attivare un dialogo sulla nostra relazione con l’ambiente”. Il Chelsea Flower Show è, a livello mondano, il contraltare del torneo tennistico di Wimbledon e del concorso ippico di Ascot: diversi i ristoranti di lusso allestiti per l’occasione e costantemente pieni di avventori. A proiettare il Chelsea Flower Show nelle case degli inglesi ci ha pensato – come ogni anno – la BBC intervenuta in forze con diversi camion regia.

– Mario Bucolo

https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più