Su Sky Arte: i racconti di Achille Castiglioni

Nel centenario della nascita, il canale tematico satellitare dedica un focus al designer milanese. Offrendo al pubblico un’intervista perlopiù inedita.

Ironia, autocritica, curiosità, interesse per gli altri sono alcune delle caratteristiche che hanno trasformato Achille Castiglioni in uno dei grandi nomi del design italiano. La sua lampada Arco, del 1962 è, a oggi, l’oggetto d’arredo più famoso e copiato al mondo. “Vuol dire che funziona!”, diceva lui. A cento anni dalla nascita, Sky Arte dedica al celebre designer uno speciale focus, mandando in onda, domenica 2 dicembre, il documentario Achille Castiglioni ‒ Tutto con un niente, basato su una lunga e in gran parte inedita intervista realizzata nel 1999 nel suo studio milanese di Piazza Castello. Circondato dai suoi oggetti e soprattutto da una sorprendente quantità di giochi raccolti durante tutta una vita, Castiglioni si racconta con generosità e humor. Ciò che sorprende è la sua voglia di osservare criticamente la realtà, di trovare soluzioni inedite, di stupirsi e di stupire. Con gli occhi divertiti spiega perché ha raccolto lattine vuote, bottiglie con il tappo a biglia, molle, occhiali di plastica per bambini.

PERCORSI MULTIPLI

Attraverso le parole di Achille si delinea un percorso prima a tre voci, con i fratelli Livio e Piergiacomo, poi a due, solo con Piergiacomo, partner in tantissimi progetti, e poi, dopo la morte di questi, individuale. La figlia Giovanna illustrerà l’opera sempre attuale del padre facendo da guida nella visita alla Fondazione e alle sue parole si aggiungeranno le testimonianze di Patricia Urquiola, allieva di Castiglioni al Politecnico di Milano e curatrice della mostra-omaggio in corso alla Triennale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD… 

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più