Artribune al Salone del Mobile. Un progetto fra arte e design con The IQOS Pathfinder Project

Quayola, Crestani, Salvatori: artisti e designer, per un progetto targato Artribune e The IQOS Pathfinder Project, durante la Design Week. Con una piccola mostra e due talk, in due diverse sedi. Rigorosamente: RSVP.

Simone Crestani e Andrea Salvatori per Artribune e The IQOS Pathfinder Project
Simone Crestani e Andrea Salvatori per Artribune e The IQOS Pathfinder Project

Nel turbinio di eventi che travolgerà Milano durante la settimana del design, e che segue senza soluzione di continuità il lungo weekend di miart, anche Artribune ci sarà. Con un progetto tutto suo, nell’ambito dell’iniziativa The IQOS Pathfinder Project, piattaforma culturale internazionale, dedita alla promozione dei talenti creativi più innovativi: artisti, musicisti, designer, architetti, cineasti, accomunati dalla voglia di sperimentare sul piano dei linguaggi, dei codici, dello stile.

Una nuova creazione di Simone Crestani, Bollicine, 2017, 40cm x 15cm x 40cm
Una nuova creazione di Simone Crestani, Bollicine, 2017, 40cm x 15cm x 40cm

TRA VETRO E CERAMICA. UNA MOSTRA IN VIA TORTONA

Così, mentre IQOS presenta i progetti dell’artista Quayola (Roma, 1982) e dei designer Panter & Tourron, rispettivamente negli spazi di Opificio 31, in via Tortona 31, e di Ventura Centrale, nella riqualificata via Ferrante Aporti (zona Stazione Centrale), altri tre appuntamenti si susseguono in parallelo, nei giorni del Salone. Tutti targati Artribune.
Una micro mostra, con la presentazione di alcune nuove opere di Simone Crestani (1984, Marostica – Vicenza), in anteprima assoluta, e una selezione di pezzi iconici di Andrea Salvatori (1975, Faenza – Ravenna), prenderà vita in un ambiente della IQOS Lounge, un’architettura temporanea allestita all’esterno di Opificio 31: due designer con l’anima da artisti (o viceversa), a misurare affinità e divergenze, laddove virtuosismo tecnico e pratiche tradizionali conquistano territori contemporanei. Uno abilissimo nel lavoro col vetro, l’altro specializzato nell’arte della ceramica, Crestani e Salvatori collezionano da anni mostre, premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Andrea Salvatori, Stars III, 70 x 100 x 85 cm, 2011, ceramica e porcellana
Andrea Salvatori, Stars III, 70 x 100 x 85 cm, 2011, ceramica e porcellana

Nei loro universi personalissimi l’elemento d’arredo sconfina nel perimetro della scultura, offrendosi alla contemplazione e dischiudendo una serie di narrazioni e associazioni mentali: ironia, delicatezza, senso della meraviglia, sensibilità per la materia definiscono l’intreccio di objet trouvé, elementi organici e botanici, concrezioni geometriche, catene molecolari, bolle, bonsai, vasi, poliedri, stelle e statuine kitsch. Apertura tra il 4 e il 7 aprile, dalle 9 alle 21.

TRE ARTISTI PER DUE TALK

E per conoscere da vicino significati, riferimenti iconografici e processi creativi di entrambi, Artribune organizza un talk in Foro Buonaparte 50, presso l’IQOS Embassy, concept store dedicato alla presentazione e alla vendita dell’innovativo dispositivo IQOS, ultimo ritrovato della scienza di Philip Morris International, che scalda e non brucia il tabacco, eliminando il processo di combustione.
A conversare coi due designer ci sarà Emilia Giorgi, critica e curatrice d’arte e architettura, in occasione di un brunch offerto tra le 12 e le 15.30. Un secondo talk, giovedì 6 aprile, vedrà protagonista Quayola, chiamato a raccontare del suo percorso originale tra video arte, scultura, pittura e installazione, con un richiamo costante al mondo del digitale.

A intervistarlo Ginevra Bria, critica e curatrice – anche lei, come Giorgi, tra gli storici contributor della nostra testata – e Helga Marsala, che per Artribune ha coordinato l’intero progetto nel segno del claim “Inspiration drives innovation”, scelto da IQOS per il suo Pathfinder Project. Appuntamento alle 16.30, sempre in Foro Buonaparte, con tanto di aperitivo finale.
Sia qui, che in Via Tortona 31, troverete infine il nostro imperdibile Speciale Design: una guida cartacea essenziale ma zeppa di segnalazioni, per non perdersi nulla nel mare magnum di eventi, progetti, proposte, tra Salone e Fuorisalone.
Posti limitatissimi per i due talk e ingresso rigorosamente in lista: la partecipazione è riservata a chi confermerà la sua presenza su [email protected].

– Simone Crestani | Andrea Salvatori
4-5-6-7 aprile 2017, ore 10-21
IQOS Lounge – Via Tortona 31, Milano
[ingresso free]

– Talk con Crestani e Salvatori
condotto da Emilia Giorgi (critica e curatrice d’arte e architettura)
5 aprile 2017, ore 12-15
[brunch food & drink – ingresso in lista]
IQOS Embassy – Foro Buonaparte 50, Milano

– Talk con Quayola
condotto da Ginevra Bria e Helga Marsala (critiche d’arte e curatrici)
6 aprile 2017, ore 16.30 – 19.30
[aperitif food & drink – ingresso in lista]
IQOS Embassy – Foro Buonaparte 50, Milano

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.