Restore To Impact. Il gruppo farmaceutico Chiesi lancia bando per la rigenerazione urbana

L’azienda è molto orientata alla ricerca, ha quasi 90 anni di esperienza ed è presente in 30 Paesi. Dalla sua sede di Parma, lancia l’International Call for Ideas per la rigenerazione del suo storico stabilimento industriale

Con sede a Parma, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con quasi 90 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, che dà impiego a oltre 6mila persone. Ora, a 2 anni dalla nascita della nuova “casa” del Gruppo che ospita circa 540 persone degli uffici direzionali – un edificio innovativo e sostenibile, alle porte della città, di fronte al Centro Ricerche inaugurato nel 2011 –, lancia un nuovo bando architettonico/edilizio, con l’obiettivo di trasformare il suo edificio storico del 1955, sito in via Palermo, in un volano per la rigenerazione urbana e in un centro di innovazione che possa rivelare l’interconnessione fra la salute delle persone e quella del pianeta e, nello stesso tempo, far crescere nuove competenze nell’arte della cura dall’altro. Si tratta della Call for Ideas Restore to Impact – The next. Healthcare landmark for innovation and future-oriented competencies, un concorso di idee internazionale finalizzato a identificare concept che saranno la base per le linee guida del futuro progetto di rigenerazione del sito industriale del Gruppo.

Chiesi, Via Palermo 1955 Ph. Armando Moretti

Chiesi, Via Palermo 1955 Ph. Armando Moretti

LA CALL FOR IDEAS RESTORE TO IMPACT

’Restore To Impact’ rappresenta una pietra miliare nella storia dell’azienda, di apertura, di permeabilità verso le comunità esterne vicine ai mondi della ricerca e dell’innovazione”, dichiara Andrea Chiesi, Head of Special Projects e Sponsor della Call for Ideas. “I rapidi cambiamenti ai quali assistiamo in tutti i campi e in tutte le discipline oggi impongono di interconnettere figure sempre più specializzate e con competenze evolutive. Ma impongono anche luoghi di lavoro allineati alle attuali nozioni di cooperazione, inclusione, Wellbeing e dove la ricerca e la formazione vengono supportate da tecnologie all’avanguardia. Spazi innovativi dove però le persone sono sempre al centro. È proprio da queste considerazioni”, continua Chiesi, “che ha preso corpo l’idea di lanciare una Call for Ideas internazionale, dalla volontà di mettere le persone e le loro idee al centro del futuro progetto di rigenerazione del sito Chiesi di via Palermo, per inventare e definire nuovi modi di affrontare un luogo urbano che è sede aziendale ma è anche aperto verso le comunità, in un progetto che va oltre il semplice recupero edilizio e si apre a possibili nuovi approcci costruttivi ed insediativi. Sono certo che questa Call for Ideas ci consentirà di espandere i nostri orizzonti e dare ulteriore solidità alle nostre competenze”.

Chiesi, Via Palermo 1954 Ph. Armando Moretti

Chiesi, Via Palermo 1954 Ph. Armando Moretti

A CHI SI RIVOLGE LA CALL FOR IDEAS RESTORE TO IMPACT

Per questo il lavoro proposto deve considerare le 5 Regenerative Actions poste alla base delle riflessioni che porteranno all’intervento architettonico/edilizio: Innovate to stay coherent, Restore to preserve: the heritage, Take care to treat, Dare for opportunities, Design to Impact. La Call for Ideas prevede due categorie di partecipazione: Professionisti (architetti, paesaggisti, designer, ingegneri, ricercatori ed esperti con competenze in healthcare, sostenibilità, spatial design, workplace, nuove tecnologie, Big Data, service design, paesaggio, discipline umanistiche) con i primi tre classificati che riceveranno 12mila euro ciascuno; e Under 30 (laureati o impegnati in percorsi formativi in architettura, ingegneria, design) con i primi tre classificati che riceveranno 5mila euro ciascuno. La giuria può individuare fino a 5 menzioni d’onore per ogni categoria: 2mila euro per la Professional e mille euro per gli Under 30.

IL CICLO DI PANEL DELLA CALL FOR IDEAS

A corollario della Call for Ideas, un ciclo di Panel aperti al pubblico, previsti da giugno a novembre 2023, daranno continuità alle tematiche introdotte con le 5 Regenerative Actions as a Force for Good. La volontà di Chiesi è quella di divenire, infatti, un punto di riferimento per la cultura dell’innovazione, la formazione di competenze future e la sostenibilità, promuovendo una maggiore permeabilità e interazione con il mondo esterno. Il primo panel sarà sede per la Cerimonia di Premiazione dei concept individuati dalla Commissione selezionatrice. C’è tempo fino al 30 aprile 2023 per partecipare. I vincitori saranno proclamati entro il 31 maggio.

Claudia Giraud

https://www.restoretoimpact.com/it/home

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più