Su Artribune nuova serie podcast sull’abitare contemporaneo curata dagli architetti di It’s

Dopo l’esordio nel 2019, il programma interdisciplinare LIVEonHUB promosso dallo studio di progettazione It's si rinnova nel formato e nell’ambito tematico. Il risultato è una serie podcast, focalizzata sulle nuove relazioni tra uomo e ambiente nella nostra epoca, on air su Artribune

Non solo società di progettazione architettonica, It’s continua a operare anche oltre il perimetro tradizionalmente proprio degli studi professionale e a promuovere, tramite il proprio HUB, iniziative destinate a un pubblico ampio e trasversale. Con il dichiarato obiettivo di contribuire all’evoluzione del ruolo degli architetti, in un’ottica di ibridazione della disciplina con settori quali l’IT, il visual design e l’economia, nel 2019 It’s aveva lanciato il format LIVEonHUB. Strutturato in incontri, lecture e workshop, il primo ciclo del progetto aveva analizzato l’impatto e le potenzialità delle nuove tecnologie sul territorio, sulla collettività e sull’individuo grazie ai contribuiti di Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Andrea Gaggioli, Francesco D’Isa, studio Accurat e Antonello Romano. Al tema delle relazioni tra l’uomo e l’ambiente, da ridefinire per effetto delle evoluzioni in corso nell’attuale fase storica e dei diretti risvolti sull’abitare contemporaneo, è dedicato il ciclo LIVEonHUB 2022. Molte le novità, a partire dall’adozione del format podcast, ascoltabile sui nostri canali; resta invece inalterata la pluralità di visione e l’approccio transdisciplinare, principi che avevano ispirato la nascita dell’intero programma. 

 

-Valentina Silvestrini 

http://www.its.vision/ 

 

TEMI E PROTAGONISTI DI LIVEonHUB 2022 

HUB. Photo :©Francesco Mattuzzi 

HUB. Photo :©Francesco Mattuzzi

I sei episodi della serie podcast LIVEonHUB 2022 prendono in esame tre macro-ambiti di stringente attualità. Sul mutato scenario degli spazi abitativi e destinati al lavoro, con le relative ricadute sul mercato degli uffici, e sull’utilizzo degli alloggi individuali anche come luoghi di lavoro, prendono la parola, in due distinti appuntamenti, Alessandro Maggioni e Fabio Terragni. Architetto di formazione, Maggioni presiede dal 2004 Confcooperative Habitat Lombardia e, a livello nazionale, Confcooperative Habitat. Presidente di M4, società di gestione della nuova linea metropolitana 4 di Milano, Terragni è anche saggista ed esperto per istituzioni internazionali sui temi dell’impatto socio- economico ed etico dell’innovazione.  

 

IL PODCAST LIVEonHUB 2022 SU ARTRIBUNE 

LIVE ON HUB COVER

LIVE ON HUB COVER, Courtesy studio IT’S

Al centro delle agende dei governi internazionali e delle massime istituzioni globali, la transizione ecologica e più in generale l’ambiente, con le sue urgenze, richieste e potenzialità, sono al centro anche della serie LIVEonHUB 2022. A interrogarsi sul complesso rapporto fra uomo, città e natura sono Andrea Pesce, fondatore della start-up ZeroCo2, attiva sul fronte della riforestazione ad alto impatto sociale in Italia e nel mondo. A lui si aggiungono Tommaso Bitossi (transsolar studio) e Giulia Fiocca (collettivo Stalker); le puntate con gli interventi degli ultimi due ospiti saranno disponibili prossimamente.  

 

SPAZIO, CITTÀ E URBAN GREENING IN LIVEonHUB 

IT'S founders, Courtesy studio IT’S 

IT’S founders, Courtesy studio IT’S

Nei prossimi episodi, inoltre, la prospettiva di indagine si estenderà, indirizzandosi verso il futuro della città. Le prime tre puntate di LIVEonHUB sono già disponibili per l’ascolto sul profilo podcast di Artribune, dove verranno progressivamente rilasciati i successivi contributi di LIVEonHUB 2022 

https://www.artribune.com/podcast/ 

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più