Architetture (con)temporanee

Il fatto che la Mostra Internazionale di Architettura si tenga proprio a Venezia potrebbe suonare come un beffardo scherzo del destino. L’architettura del Novecento, com’è noto, ha infatti avuto difficoltà a inserirsi nel mosaico di stili storici che si specchia nelle acque della Laguna…

Il più delle volte, progetti anche importanti pensati per Venezia (dal nuovo ospedale di Le Corbusier al Palazzo dei Congressi di Louis Kahn) sono rimasti sulla carta; e non è detto che sia stato un male, non per il valore dei progetti in sé, ma per la straordinaria delicatezza del contesto.
Con il passaggio al nuovo millennio, le cose non sono migliorate, anzi: si è prodotta una serie di vicende emblematiche, in negativo, purtroppo. Da un mastodonte che resta incompiuto ancora prima di essere iniziato e lascia al suo posto un buco enorme, che deturpa un’area in precedenza splendida (il nuovo Palazzo del Cinema al Lido) alla paventata costruzione di un grattacielo affidata dal committente a un perfetto sconosciuto (suo nipote), il cui progetto forse non troverebbe accoglienza nemmeno nella più anonima delle megalopoli orientali (il Palais Lumière).
Tutto questo contrasta con una cultura architettonica e una riflessione teorica che, in ambito specialistico, toccano a Venezia vette altissime: il pensiero va non solo alla Biennale, ma anche a un’istituzione di primo piano come lo IUAV. Si ha dunque l’impressione che tale cultura stenti a uscire dalle aule universitarie e dai padiglioni dei Giardini e a farsi patrimonio comune della città. Risultato è che l’architettura contemporanea che circola per Venezia è della peggior specie: sono le fiancate delle famigerate e a quanto pare inarrestabili grandi navi che, simili alle facciate di immani condomini, si ergono a momentanei fondali di canali e fondamenta. Senza preoccuparsi di integrarsi nel contesto, e anzi mettendolo in pericolo e miniaturizzandolo.

Fabrizio Federici

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #19

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici ha compiuto studi di storia dell’arte all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento discutendo una tesi sul collezionista seicentesco Francesco Gualdi. I suoi interessi comprendono temi di storia sociale dell’arte…

Scopri di più