Giornata per le vittime della mafia: l’antimafia entra nelle aule grazie a un festival

Il Festival Schermi in Classe della fondazione Cinemovel porta il tema della lotta alla mafia nelle aule fisiche e virtuali di mezza Italia, formando i docenti ai temi della cittadinanza attiva

È una domanda da sempre cara a tutti gli insegnanti e gli educatori quella che riguarda il come avvicinare i giovani alla comprensione dell’orrore della mafia, e al suo ripudio. In concomitanza con la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, istituita il 21 marzo in riconoscimento del valore morale e umano del progetto avviato da Libera, la fondazione Cinemovel avvicina gli studenti alla vita e alle storie infrante delle persone che si sono trovate, e opposte, all’avanzare della criminalità organizzata. E lo fa portando il cinema nelle classi di tutta Italia e organizzando laboratori, come il Festival Schermi in Classe che si terrà online dal 15 al 17 marzo 2023.

© Schermi In Classe

© Schermi In Classe

SCHERMI IN CLASSE E L’EDUCAZIONE ALL’ANTIMAFIA

Anche e proprio sulla scia della cattura del boss Matteo Messina Denaro spicca come urgente l’istanza educativa di Schermi in Classe (SIC), spazio cinematografico attivo dal 2011 che mette in dialogo reale e virtuale, sperimentando varie modalità per condividere film e contenuti audiovisivi presenti sul web in una dimensione collettiva. Sommersa di richieste da parte delle scuole, Cinemovel ha deciso di organizzare questo Festival per dare l’occasione a tutte gli istituti d’Italia di partecipare al percorso pedagogico legato alla cittadinanza attiva, ai diritti, ai valori dell’antimafia sociale attraverso la visione di film, la ricerca di contenuti multimediali, la loro rielaborazione e condivisione in aula e online su una piattaforma dedicata (dove sono caricati tre film diversi ogni 15 giorni, collegati al calendario civile).

© Schermi In Classe

© Schermi In Classe

LE INIZIATIVE DI SCHERMI IN CLASSE

SIC – promosso da Cinemovel Foundation con Libera e MYmovies, il sostegno di CIPS, Miur e MIC e la collaborazione di Scuola Normale Superiore, DAMS e ACEC Emilia Romagna – propone un piano di azioni in presenza e da remoto, con incontri rivolti a studenti e docenti. Nel 2022 sono state coinvolte 61 scuole su 48 comuni, con oltre 500 insegnanti con cui le formatrici di Cinemovel (provenienti dal mondo della comunicazione, del sociale e dell’attivismo) hanno co-progettato strumenti come i laboratori di media e film literacy e coinvolto gli studenti in progetti come il magazine di SIC dedicato a diritti, memoria e ambiente e la partecipazione al Festival con ospiti nazionali e internazionali, matinée, masterclass e proposte serali.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più