Floating Forest: in arrivo a Milano la foresta galleggiante di Stefano Boeri Interiors

Realizzata in collaborazione con il marchio Timberland, l’installazione prenderà vita sulle acque della Darsena di Milano dal 7 al 12 giugno 2022, con 610 alberi e un percorso sensoriale in quattro tappe attraversabile dal pubblico

Si tratterà di un ecosistema indipendente, composto da 610 alberi e più di 30 specie pensate per moltiplicare la biodiversità e i benefici ambientali generati dalla forestazione urbana. Il progetto prende il nome di Floating Forest, una autentica “foresta galleggiante” che sarà posizionata sulla Darsena di Milano in occasione del Fuorisalone (parte del programma della di Tortona Design Week), dal 7 al 12 giugno 2022. A realizzarla, Stefano Boeri Interiors, lo studio multidisciplinare fondato da Giorgio Donà e Stefano Boeri; l’installazione viene presentata da Timberland che con questa iniziativa rinnova il suo impegno per la sostenibilità ambientale, attraverso il valore della circolarità, il rinverdimento delle aree urbane e la promozione di prodotti eco-innovativi. Quello del green, non a caso, sarà anche il tema principale della sessantesima edizione del Salone del Mobile – con il claim Design for our future selves and sustainability – che si svolgerà nelle stesse date ospitando al suo interno una grande installazione di Mario Cucinella incentrata sul rapporto tra uomo e natura.

Stefano Boeri e Giorgio Donà

Stefano Boeri e Giorgio Donà

FLOATING FOREST SULLA DARSENA DI MILANO

La particolarità della foresta galleggiante sarà l’esperienza sensoriale offerta ai visitatori: il pubblico, infatti, potrà immergersi tra gli alberi di Acero, Betulla e Malus, tra gli arbusti di Aronia Nera, Ortensia, Mahonia e tra le specie erbacee perenni come Stipa, Eulalia, Anemone, Emerocallide, Verbena viola e Pampa, attraverso un percorso di quattro tappe. Un progetto pensato per essere sia fisico che virtuale: infatti, anche chi non potrà recarsi fisicamente in Darsena durante i giorni dell’esposizioni, avrà comunque la possibilità di fruirne da casa, attraverso un’esperienza digitale online. Floating Forest, infine, rappresenta un’eredità verde per la città, grazie alla collaborazione con le associazioni locali: tutti gli alberi che compongono la foresta saranno successivamente donati a Soulfood Forestfarms Hub Italia che, assieme a CasciNet Agrohub e all’Università degli Studi di Milano, sta realizzando un progetto di rigenerazione al Parco della Vettabbia per trasformare i terreni in disuso in un sistema agroforestale produttivo e condiviso dalle comunità del territorio. “La forestazione urbana è un passo fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per questo le città dovrebbero essere più verdi: una foresta urbana può diventare un’opportunità per migliorare la salubrità dell’ambiente, e implementare la biodiversità, permettendoci di valorizzare la nostra eredità per le generazioni future”.

– Giulia Ronchi

Floating Forest
Dal 7 al 12 giugno 2022
Viale Gabriele D’Annunzio 20 (Darsena)
dalle 10 alle 22
timberland.it/floatingforest

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più