Una targa per ricordare il gallerista Pasquale Leccese a Milano. Proprio dov’era la sua storica galleria

Al civico 8 di via Gorani, nel cuore della Milano romana, il gallerista scomparso prematuramente l’estate scorsa fondava nel 1986 Le Case d’Arte. Ora è tempo di omaggiare la sua ricerca, che ne ha fatto un punto di riferimento per il sistema dell’arte milanese

Ci sarà tempo, e spazio, anche per ricordare Pasquale Leccese (Bari, 1957 – Milano, 2023) nel mese dedicato all’arte e al design di Milano. Il prossimo 10 aprile, in via Gorani, al civico 8, sopra lo spazio che per anni ha ospitato la storica galleria milanese Le Case D’Arte, fondata nel 1986, sarà affissa una targa in memoria del gallerista, scomparso l’estate scorsa. Un omaggio che celebra il legame di Leccese con la città, dove era arrivato dalla Puglia nel 1982, per non lasciarla più.

Pasquale Leccese a Milano

Nella Milano degli Anni Ottanta, il gallerista – che amava definirsi anche “giornalista, cercatore, giardiniere”, ricordando i suoi molteplici interessicollaborò con Domus, conobbe e frequentò molti artisti, da Paladino a Boetti e Merz; fino all’inaugurazione della galleria di via Gorani,destinata a esercitare un’influenza nazionale e internazionale. Dopo diverse peregrinazioni – tra cui sette anni trascorsi in Corso di Porta Ticinese 87 – l’ultimo cambio di sede, agli inizi del 2022, l’aveva visto trasferirsi nel quartiere di Turro, per stare vicino agli spazi più alternativi e non profit della città. Ma a Milano, Pasquale Leccese è stato anche direttore artistico della fiera MiArt, dal 2001 al 2007, e fondatore dell’associazione di galleristi Start Milano, che ha presieduto dal 2006 al 2012, nella sua insistita voglia di creare sinergie tra i mercanti milanesi. Inevitabilmente, inoltre, la città è stata a più riprese “set” di alcuni dei suoi “uffici stradali”, raccolti nel progetto My New Office.

La targa per Pasquale Leccese in via Gorani a Milano

Voluta dai suoi più cari amici, insieme con i figli Paolina e Vito Leccese, la piccola targa che ne porterà memoria sulla lesena di via Gorani “vuole ricordare un grande uomo, un colto pensatore e un puro idealista che è stato, senza compromessi, punto di riferimento per il sistema dell’arte milanese”, spiegano gli ideatori dell’iniziativa, che vede la Galleria Allegra Ravizza, erede dello spazio, come capofila. Lo scorso 6 novembre, Milano aveva già omaggiato Leccese con una serata al PAC all’insegna di talk, video, danze e drink, a cura di Giulia Currà, Paolina Leccese, Vito Leccese, Monika Sprüth, Mariuccia Casadio, Marta dell’Angelo, llaria Villa e Diego Sileo, con la partecipazione, tra gli altri, anche dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. In via Gorani, la cerimonia inizierà il 10 aprile alle 18. Poi, tra le mura della storica galleria “sarà offerto un festoso aperitivo, conviviale e spontaneo come sarebbe piaciuto a Pasquale”.  
Un appuntamento che già si profila tra i più significativi dell’aprile culturale milanese, che solo qualche giorno più tardi, a partire da venerdì 12, battezzerà una nuova edizione di Miart (mentre l’11 inaugura Mia Photo Fair). Il 15 aprile, invece, partirà la Milano Design Week 2024.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati