Capitale Italiana della Cultura 2026: lista delle 16 città candidate

Sono 16 le città che hanno presentato la loro “manifestazione di interesse” per aggiudicarsi il titolo per il 2026. Una commissione selezionerà una shortlist di 10 finaliste. E la vincitrice sarà proclamata entro il prossimo marzo

Agnone (Isernia), Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centroAlba (Cuneo), Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storiaBernalda (Matera), Ascolto. Mondo, Conoscenza e MisteroCosenzaDai Sogni ai SegniGaeta (Latina), Blu, il Clima della CulturaL’AquilaL’Aquila Città MultiversoLatinaLatina bonum facereLuccaLucca 2026. Abitare la culturaLucera (Foggia), Lucera 2026: Crocevia di Popoli e CultureMaratea (Potenza), Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenarioMarcellinara (Catanzaro), L’Incontro nel punto più stretto d’ItaliaRiminiVieni oltre. Il futuro qui e oraTrevisoI Sensi della CulturaUnione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino (Perugia), CulturaXBenessereUnione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena), Valdichiana 2026, seme d’ItaliaUnione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana (Arezzo), Il Cantico delle Culture, sono le città singole e unioni di comuni, abbinate ciascuna al proprio progetto, candidate a essere Capitale Italiana della Cultura 2026.

Montepulciano dallalto Capitale Italiana della Cultura 2026: lista delle 16 città candidate
Montepulciano

Capitale Italiana della Cultura 2026. L’iter delle città finaliste

Le 16 realtà hanno presentato la “manifestazione d’interesse” per aggiudicarsi il titolo: ora il proprio dossier di candidatura verrà valutato da “una Giuria di esperti che le esaminerà e selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 15 dicembre 2023”, come sottolinea una nota stampa del Ministero della Cultura. Il dossier di candidatura dovrà contenere il progetto culturale ideato ed elaborato dalle città, della durata di un anno, con cronoprogramma ed elenco delle singole attività previste, “oltre che la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria”. Le dieci città finaliste verranno convocate per le audizioni pubbliche entro il 14 marzo 2024 per presentare e approfondire il proprio progetto alla Giuria, mentre la proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 29 marzo 2024.

Chianciano paesaggio 05 Capitale Italiana della Cultura 2026: lista delle 16 città candidate
Chianciano

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura

Il titolo è stato istituito nel 2014 dall’allora Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, a seguito della nomina di Matera a Capitale Europa della Cultura 2019: il titolo di Capitale Italiana della Cultura deriva quindi dalla scia e dall’entusiasmo dell’omonima iniziativa continentale: “troppe le idee interessanti da parte delle tantissime città del Paese che si sono candidate per diventare Capitale Europea della Cultura 2019. Purtroppo solo una potrà vincere, ma ci siamo resi conto che la progettualità e l’inventiva è vasta e così abbiamo pensato ad un concorso simile, ma annuale e aperto solo all’Italia”, commentava l’allora premier Enrico Letta. Dal 2015 a oggi, il titolo è stato assegnato a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015), Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018), Parma (2020 e 2021), Procida (2022), Brescia e Bergamo (2023), Pesaro (2024) e Agrigento (2025). La città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto, trasformare le idee in un programma di azione e mettere in mostra, nel periodo di un anno, la propria ricchezza culturale e le proprie potenzialità di sviluppo.

Claudia Giraud

https://cultura.gov.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più