Fondazione Cassa di Risparmio Firenze mette quasi 9milioni per sostenere arte e cultura in Toscana

L'ente ha annunciato i nomi delle realtà che beneficeranno dei fondi destinati alla valorizzazione dell’arte e della cultura e selezionati tramite bandi pubblici. Ecco i fortunati

Risale allo scorso ottobre il lancio da parte di Fondazione CR Firenze di cinque bandi nell’ambito del Settore Arte Attività e Beni Culturali, con l’obiettivo di supportare progetti di natura artistica e culturale – che è poi una delle missioni che la Fondazione di origine bancaria da sempre persegue – negli ambiti dello spettacolo dal vivo, le arti visive, lo sviluppo di musei, archivi e biblioteche e il restauro di luoghi e siti di interesse storico artistico. I cinque bandi – suddivisi in Arti visive, Attività artistiche e culturali, Restauro beni mobili e immobili, Spettacolo dal vivo e Valorizzazione dei luoghi di cultura – hanno assistito alla presentazione di 434 richieste, provenienti dalla Città Metropolitana di Firenze e dalle province di Arezzo e Grosseto. Di queste, le selezionate sono state in tutto 273, cui saranno suddivisi 8,8 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni stanziati da Fondazione CR Firenze e gli altri 4,8 erogati da partner del territorio. “La cultura in generale rappresenta anche quest’anno una delle missioni più importanti per la Fondazione, anche e soprattutto a tutela dell’enorme patrimonio del nostro territorio, che si distingue per le sue tante eccellenze e per una straordinaria vivacità culturale”, dichiara Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze. “È vero, impegniamo risorse importanti a sostegno delle grandi istituzioni ma i numeri dimostrano anche l’attenzione che la Fondazione presta anche ai piccoli operatori culturali che continuano a proporre un’offerta di qualità nonostante la loro storica difficoltà di accesso alle altre risorse disponibili”.

Julia Kent in Sala Vanni per Tradizione in Movimento, Associazione Musicus Concentus

Julia Kent in Sala Vanni per Tradizione in Movimento, Associazione Musicus Concentus

FONDAZIONE CR FIRENZE SOSTIENE L’ARTE E LA CULTURA. IL BANDO PER LO SPETTACOLO

Per il bando “Spettacolo dal vivo” sono state presentati 108 progetti, dei quali ne sono stati accolti 90: 46 in ambito teatrale, 32 di musica, 12 di danza per fondi pari a 3,5 milioni di euro circa. Tra le realtà beneficiarie del territorio fiorentino sono il Teatro Puccini, il Teatro delle Spiagge, il Teatro Reims, il Teatro le Laudi, il Teatro del Cestello, il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Niccolini, il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, il Teatro Pacini di Fucecchio, il Minimal Teatro di Empoli, il Teatro Corsini di Barberino di Mugello; nell’aretino il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, il Teatro Virginian di Arezzo, nel grossetano invece il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, il Teatro degli Industri di Grosseto. In questa rete di contributi rientra anche la realizzazione di oltre 40 festival e rassegne, tra cui Musart Festival, Fabbrica Europa, Firenze Jazz Festival, Florence Dance Festival, Tradizione in Movimento, Music Pool e Grey Cat Festival, Estate Fiesolana, Kilowatt Festival, San Rocco Festival, oltre al sostegno alle realtà Amici della Musica di Firenze, Centro di Ricerca Produzione e Didattica musicale Tempo Reale, Toscana produzione Musica, Orchestra da Camera Fiorentina, Centro Studi Ferruccio Busoni, Orchestra Città di Grosseto.

Lo Schermo dell'Arte, Talk Shirin Neshat. Photo Gianmarco Rescigno

Lo Schermo dell’Arte, Talk Shirin Neshat. Photo Gianmarco Rescigno

FONDAZIONE CR FIRENZE SOSTIENE L’ARTE E LA CULTURA. IL BANDO PER LE ARTI VISIVE

Per quanto concerne l’ambito cinema e audiovisivo, con questo bando verranno sostenuti i principali festival cinematografici del territorio, tra cui i fiorentini Festival dei Popoli, Schermo dell’Arte, Festival del Cinema Iberoamericano, River to River Florence Indian Film Festival, Florence Korea Film Fest, France Odeon, Sentiero Film Factory, Middle East Now, Mai Mute – Incontri di cinema e dialoghi femministi, N.I.C.E. Festival 2023; nell’aretino inveece il Festival Officine Social Movie e nel grossetano il Clorofilla film festival e il Saturnia Film Festival. Il bando prevede anche il supporto a progetti di pittura, architettura, scultura e fotografia, come il programma promosso dalle Murate a Firenze, la mostra Pontassieve in Arte, il Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, l’omaggio espositivo di Greve in Chianti alla Madonna Straus, le iniziative della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo.

Fondazione CR Firenze in collezione. Photo Stefano Casati

Fondazione CR Firenze in collezione. Photo Stefano Casati

FONDAZIONE CR FIRENZE SOSTIENE L’ARTE E LA CULTURA. IL BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Sono destinati a 89 soggetti impegnati alla valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali e all’animazione artistica 3,4 milioni di euro dei fondi del bando, e tra le realtà beneficiarie sono la Fondazione Giorgio La Pira, la Società Toscana per la Storia del Risorgimento, la Mostra Artigianato e Palazzo 2023, e poi gli appuntamenti sulla rigenerazione urbana proposti da Many Possible Cities alla Manifattura Tabacchi di Firenze, il Festival Gnomi In Festa a Castelfranco Pian di Scò, le attività di coinvolgimento culturale della comunità di Sansepolcro proposte dall’associazione CasermArcheologica e il Premio Gregor Von Rezzori Città di Firenze. Supporto previsto anche per 35 progetti che vedono protagonisti musei e luoghi della cultura, come il sostegno all’apertura del Complesso di Santa Croce, il supporto alla realizzazione di exhibitinterattivi al Museo Galileo, il contributo alla catalogazione e riallestimento finalizzati alla fruizione dei disegni di Michelangelo conservati presso la Fondazione Casa Buonarroti, il sostegno alla realizzazione di percorsi di accessibilità e inclusione presso i Musei di Fiesole, l’Ecomuseo del Casentino, il Museo del Cassero di Montevarchi, il Museo archeologico di Gonfienti. Interventi di restauro e manutenzione sono previsti per la Parrocchia San Ambrogio e San Giuseppe, l’Emiciclo del Cimitero agli Allori, la torre sinistra posta sul fronte del Tempio ebraico fiorentino,il Polittico della Resurrezione di Niccolò di Segna (1350 Ca) conservato presso la Concattedrale di S. Giovanni Evangelista di Sansepolcro.

Desirée Maida

https://fondazionecrfirenze.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più