Riapre al pubblico la collezione di Fondazione CR Firenze. Capolavori da Giotto a Perugino

Chiusa per due anni a causa della pandemia, la collezione d’arte della fondazione di origine bancaria riaprirà le proprie porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Con visite guidate accessibili e inclusive

Torna a essere fruibile, dopo due anni di chiusura causa pandemia, la collezione della Fondazione CR di Firenze, con capolavori che attraversano secoli di storia dell’arte italiana, dal XIII al XX secolo. La riapertura al pubblico della sede della Fondazione in via Bufalini è in programma nelle giornate del 24 e 25 settembre, date in cui decorrono le Giornate Europee del Patrimonio“Siamo lieti di poter riaprire le porte della nostra sede alla comunità, per dare l’opportunità a tutti di conoscere e ammirare la nostra preziosa collezione d’arte”, dichiara il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori“Lo facciamo partendo da un fine settimana simbolico, quello del 24 e 25 settembre, durante il quale si festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio. Durante questa riapertura”, conclude Gori, “riserviamo una particolare attenzione ai bambini che, dopo aver partecipato alle attività online dedicate alle opere d’arte più preziose della collezione durante il periodo del Covid, sono invitati a vederle di persona”.

Fondazione CR Firenze in collezione. Photo Stefano Casati

Fondazione CR Firenze in collezione. Photo Stefano Casati

LA COLLEZIONE D’ARTE DELLA FONDAZIONE CR DI FIRENZE

La collezione è frutto delle acquisizioni effettuate, nel corso del Novecento, dalla Cassa di Risparmio di Firenze, per poi essere in gran parte rilevata tra il 2000 e il 2008 dalla Fondazione CR Firenze per evitarne la frammentazione e la conseguente dispersione. La Fondazione ha continuato ad acquisire nuove opere, focalizzandosi su produzioni connesse alla storia di Firenze e della Toscana. A oggi la collezione – esposta all’interno della sede della Fondazione, con progetto scientifico di allestimento a cura del direttore della Commissione Tecnica Arte interna alla Fondazione Carlo Sisi – consta, tra gli altri, di opere di Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino, Vasari, Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Eugenio Cecconi, Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi e Primo Conti.

IL PROGRAMMA “IN COLLEZIONE” DELLA FONDAZIONE CR DI FIRENZE

Per far conoscere i propri capolavori al pubblico, dal 2016 la Fondazione propone In Collezione, programma di visite guidate gratuite. Nel 2020, quando è scoppiata la pandemia, il programma si è evoluto in In Collezione… per i Bambini, una serie di attività digitali dedicate ai più piccoli durante il lockdown. Con le prossime riaperture, che si svolgeranno fino al 26 febbraio 2023 per due fine settimana al mese, una serie di visite guidate in presenza saranno dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Sono previste inoltre visite guidate anche in LIS – Lingua Italiana dei Segni e la prima si terrà il prossimo 25 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Sordo. Successivamente saranno organizzate visite in lingua araba condotte da stranieri e immigrati, in collaborazione con AMIR Project – Accoglienza-Musei-Inclusione-Relazione.

– Desirée Maida

fondazionecrfirenze.it/in-collezione/ 

Per prenotare la visita guidata:
Tel. + 39 3346664563
E-mail:[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più