Sarà a Venezia la prima Science Gallery italiana. Ecco il bando per cercare il direttore

Si tratta della prima sede italiana di un network internazionale di gallerie che coniugano scienza e arte, la cui apertura è prevista nel 2019. Ma intanto si cerca un direttore responsabile delle strategie culturali e comunicative

Venezia

L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia una call internazionale per selezionare il direttore di Science Gallery Venice, la prima sede italiana di un network internazionale di gallerie che coniugano scienza e arte, la cui apertura fisica nell’area portuale di San Basilio, nel cuore della città, è prevista nel 2019, ma le prime attività inizieranno già nei prossimi mesi. Il candidato ideale dovrà vantare esperienza in organizzazione e comunicazione nel campo della scienza, dell’arte e della tecnologia, abbinando competenze culturali, relazionali e manageriali. Il direttore sarà da subito responsabile delle strategie culturali e comunicative e gestirà lo sviluppo di Science Gallery Venice: uno spazio per eventi ed esposizioni temporanee che punta a coniugare scienza, arte e design, coinvolgendo in particolare giovani tra i 15 e i 25 anni: un progetto unico in Italia, con Venezia che entra far parte di un network internazionale (Science Gallery International) che comprende già Dublino, Londra, Bangalore e Melbourne.

CANDIDATURE ENTRO IL 17 FEBBRAIO 2017

Il progetto nasce nel 2008 a Dublino, presso il Trinity College, sperimentando un’idea di comunicazione della scienza per molti aspetti diversa da quella dei normali science center: “Il concetto alla base di Science Gallery“, spiega Andrea Bandelli, direttore esecutivo di Science Gallery International, “è che le mostre e gli eventi sono pensati come catalizzatori per innescare dibattiti e riflessioni sul futuro della scienza e della tecnologia. Il tutto coinvolgendo i visitatori in modo diretto, fisicamente ed emotivamente: molte installazioni hanno infatti bisogno della partecipazione fisica del pubblico, che ha la possibilità di essere parte attiva di veri e propri esperimenti scientifici”. Per proporsi come direttori della struttura veneziana, i candidati dovranno inviare curriculum vitae e lettera di motivazione entro il 17 febbraio 2017.

www.unive.it/data/12108/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.