La nuova indagine sul collezionismo in Italia di Intesa Sanpaolo

È in uscita e sarà presentato online il terzo volume dei report dedicati da Intesa Sanpaolo al collezionismo e al valore dell'arte in Italia, con focus approfonditi sulle principali tendenze del mercato dell'arte

Sarà presentato il prossimo mercoledì 27 marzo alle ore 11.30 con l’evento online, il terzo volume prodotto da Intesa Sanpaolo Private Banking in collaborazione con la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici e la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Un nuovo momento di indagine per comprendere le più rilevanti tendenze del collezionare e dello stato del mercato dell’arte in Italia.

Il report 2024 di Intesa Sanpaolo sul collezionismo

La ricerca promossa da Intesa Sanpaolo torna così, con la sua terza edizione, ad approfondire il fenomeno del collezionismo e a proporre uno spazio di riflessione qualificato e specializzato sulla rilevanza del mercato dell’arte in Italia, con un focus specifico su alcune delle attuali e più significative tendenze dell’arte moderna e contemporanea e dei collezionabili.
Con una indagine sul mercato e sul valore dell’arte in Italia di natura quantitativa e qualitativa, sulla scorta delle principali analisi internazionali sul tema, Intesa Sanpaolo restituisce così nuovi e utili set di dati e contributi teorici sul collezionismo e sul valore dell’arte e dei beni da collezione.
La presentazione del report sarà online, con diversi interventi degli autori, e potrà essere seguita in streaming sulla pagina dedicata sul sito del Gruppo Intesa Sanpaolo e dell’ANSA.

Il nuovo volume sul mercato dell’arte in Italia prodotto da Intesa Sanpaolo Private Banking

Numerosi sono i temi affrontati nel volume, così come le traiettorie del collezionismo contemporaneo, alle prese con nuove sfide e complessità di scenario. Un focus particolare è dedicato quest’anno al mercato del design (con un contributo anche di chi scrive), in ragione di performance in crescita nel corso del 2023 che hanno reso il settore uno dei più attrattivi per i collezionisti. Così come un altro nodo di riflessione è offerto dalla questione delle opere d’arte vincolate dallo Stato, con i limiti nella circolazione al di fuori del territorio nazionale.

Pubblicato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira, il volume si divide in cinque macro-capitoli, che possiamo qui anticipare: Il mercato internazionale e italiano 2023 e prospettive 2024; Il ritratto dei collezionisti italiani nel 2023; La valutazione dei beni dichiarati di interesse storico-artistico; Le nuove traiettorie del mercato: dall’arte decorativa al collectible design; Le collezioni di Intesa Sanpaolo, tra nuove acquisizioni ed esposizioni al pubblico.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più