La piattaforma Catawiki ci suggerisce quale arte e design acquistare, e perché

I trend per l'anno proposti dalla casa d'aste olandese spaziano dalle stampe di artiste del Novecento alle statuette pop, passando per pezzi di design intramontabili e vinili

Un anno di arte, vintage e design extra-large: queste le previsioni per il 2024 in campo culturale della casa d’aste non tradizionale Catawiki. A firmare la guida della compagnia olandese per l’anno appena iniziato – che nella sua versione integrale include anche vini d’autore, automobili d’epoca, fumetti e numismatica – è la giornalista del New York Times Nina Siegal, che insieme a 300 esperti interni al portale ha stilato una selezione di prodotti, ma soprattutto trend, sulla base del mercato globale.

Catawiki La piattaforma Catawiki ci suggerisce quale arte e design acquistare, e perché
Catawiki

Cos’è Catawiki

Catawiki è stata fondata ad Assen, nei Paesi Bassi, dal collezionista René Schoenmakers, che cercava senza successo nuovi fumetti rari, e dal programmatore Marco Jansen, che nel 2008 raccolse l’idea dell’amico di creare un portale web dove i collezionisti potessero interagire tra loro. Il progetto venne lanciato, e dopo i primi successi i due hanno introdotto l’attuale meccanismo delle aste. Per garantire la qualità delle compravendite, non diversamente da una casa d’aste tradizionale, i fondatori hanno quindi iniziato ad assumere esperti con il compito di esaminare e selezionare ogni oggetto. Famose tra le vendite del sito – che hanno superato i 15 milioni di oggetti e portano a scambi di mezzo miliardo l’anno – ci sono pezzi come la Ford Mustang di Sylvester Stallone, una copia di Amazing Fantasy n. 15: L’Origine di Spider-Man, il francobollo più antico del mondo, un disco scritto a mano di David Bowie, il vino preferito di Napoleone, lo scheletro di un mammut e un frammento di Luna. “L’ingrediente segreto che ci ha portato a diventare il principale marketplace per oggetti speciali in Europa è la possibilità di mettere a disposizione di venditori e acquirenti la vasta conoscenza dei nostri esperti, ognuno con una lunga esperienza nella propria categoria: dall’arte al design alle auto d’epoca fino agli oggetti da collezione più rari e unici“, ha commentato Stefania Filizola, director della compagnia. E sono proprio questi esperti ad aver stilato la guida per il 2024.

I consigli di Catawiki per l’arte e il design

Diverse le segnalazioni nei campi dell’arte tradizionale e non e del design. Per l’arte del Novecento si prevede un grande interesse per le stampe di Sonia Delaunay (Hradyz’k,1885 – Parigi, 1979), prima artista vivente con una retrospettiva al Louvre nel ’64: secondo l’esperto di Catawiki Aude Fonlupt, l’artista è apprezzata per la sua riconoscibilità e per la qualità intrinsecamente piacevole delle sue opere. Interessanti anche gli arazzi di Sandra Keja Planken, le sculture da esterno in fibra di vetro e i dipinti di grandi dimensioni di artisti contemporanei come Vladinsky, Telari, Menna, Pili, Camporota, Marzulli e Palmisciano. Per il design sarà l’anno delle poltrone di Eileen Gray, tra le principali pioniere dell’arredamento moderno ma a lungo messa in ombra dai contemporanei Le Corbusier, Breuer, Mies van der Rohe. Sempre in tema di arredamento d’autore, vengono segnalati anche il divano La Michetta di Gaetano Pesce, con la sua forma ispirata a una focaccia, e le lampade di Jonathan Bocca, a loro volta contraddistinte da un’estetica giocosa. Sul lato più pop, sono segnalate infine le prime incisioni di alcuni dischi in vinile degli anni Novanta – con nomi come Smashing Pumpkins, Prince, Buckley e Snoop Dogg –, ma anche le statuette-giocattolo in edizione limitata di Bearbrick, le serigrafie di Mr. Brainwash e i poster Obey di Shepard Fairy, artista che secondo l’esperto in house Egidio Emiliano Bianco “sicuramente attirerà l’attenzione e farà aumentare le offerte per le sue opere“.

Giulia Giaume

https://www.catawiki.com/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più