Arte moderna, contemporanea e surrealismo: le anticipazioni delle aste di Christie’s

Atteso appuntamento per il mercato di profilo internazionale, la sessione d'asta londinese di Christie’s proporrà due vendite nella serata del prossimo 28 febbraio 2023

Si scaldano i motori per le aste di Christie’s del prossimo 28 febbraio, data di rilievo per gli incanti di profilo internazionale e primo appuntamento per il mercato di questo 2023. Nella sede londinese di King Street, la casa d’aste offrirà un’ampia selezione di lotti, il 66% dei quali al loro debutto in asta. Ad aprire la sessione sarà prima la vendita 20th/21st Century: London Evening Sale e a seguire The Art of Surreal Evening Sale.

Cecily Brown, Make it Rain (2014). Courtesy of Christie's Images Ltd

Cecily Brown, Make it Rain (2014). Courtesy of Christie’s Images Ltd

L’ASTA DI CHRISTIE’S DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA A LONDRA

Abbiamo raccolto una selezione di opere, per la maggior parte mai viste in asta finora, vibrante, diversificata […], che esemplifica il proposito della categoria 20/21 di Christie’s: unire gli artisti contemporanei ai loro predecessori.” Queste le parole di Giovanna Bertazzoni, vice presidente del dipartimento di arte del Ventesimo e Ventunesimo secolo di Christie’s. Ed effettivamente il catalogo è ampio e spazia dagli artisti più giovani come Cristina Banban e Caroline Walker agli established contemporary del calibro di Gerhard Richter e Cecily Brown, senza tralasciare i capisaldi del Ventesimo secolo.

Tra questi, a guidare la sessione, spicca Femme dans un rocking-chair (Jacqueline) (1956) di Pablo Picasso, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte, che viene presentata con una quotazione tra il 15 e i 20 milioni di sterline. Mentre, sul fronte del post-impressionismo, arriva Paul Cezanne, con L’Aqueduc du canal de Verdon au nord d’Aix (1882), mentre tra gli artisti italiani si distingue una iconica Natura morta (1955) di Giorgio Morandi, con stima pre-asta di un milione di sterline, e un inconfondibile Concetto Spaziale, Attese (1961) di colore rosso a cinque tagli di Lucio Fontana, ed anche in questo caso le offerte partono sopra il milione di sterline. Molto interessante, inoltre, la presenza di alcuni tra i più rappresentativi artisti dell’espressionismo tedesco come Ernst Ludwig Kirchner ed Erich Heckel, fondatori del movimento Die Brücke.

L’ASTA DI ARTE SURREALISTA DI CHRISTIE’S A LONDRA

Una volta conclusa la 20th/21st Century: London Evening Sale, toccherà subito a seguire alla sessione dedicata all’arte surrealista, capitanata dalla splendida opera Le Retour di René Magritte. Ma c’è aspettativa anche per Memory of a Surreal Journey, un nucleo di 25 opere provenienti da una stessa collezione californiana e dedicate alle “magiche interpretazioni del mondo” di Leonora Carrington, Remedios Varo, Dorothea Tanning e Leonor Fini, le pioniere dell’arte surrealista già protagoniste della capsula La culla della strega alla passata edizione della Biennale di Venezia. Tutte le opere saranno visibili nella sede londinese di Christie’s a King Street fino al 28 febbraio, prima di passare in nuove mani a quella che si prevede una sessione d’asta a molti zeri.

Antonio Mirabelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più