Alberto Giacometti e Lucio Fontana in una mostra inedita a Firenze

Tra gli artisti più innovativi e influenti del Novecento, Giacometti e Fontana dialogheranno tra le sale del Museo di Palazzo Vecchio, innescando riflessioni attorno ai concetti di forma e materia

È un dialogo tra due degli autori più influenti e rivoluzionari dell’arte del Novecento la mostra che il prossimo 2 marzo sarà inaugurata al Museo di Palazzo Vecchio a Firenze, per un appuntamento che “affonda nella ricerca inesausta e ostinata dei due maestri, protagonisti di un viaggio parallelo che intende suggerire nuove strade di analisi e sondare nuove interpretazioni”: Alberto Giacometti e Lucio Fontana sono i protagonisti de La ricerca dell’assoluto, esposizione a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti che, fino al 4 giugno 2023, sarà occasione di riflessione per rileggere estetica e linguaggi dei due autori in una chiave inedita.

Alberto Giacometti, L'Homme qui marche I, 1960, bronzo, Fondation Marguerite et Aimé Maeght, Photo Claude Germain – Archives Fondation Maeght (France)

Alberto Giacometti, L’Homme qui marche I, 1960, bronzo, Fondation Marguerite et Aimé Maeght, Photo Claude Germain – Archives Fondation Maeght (France)

GIACOMETTI E FONTANA IN MOSTRA A PALAZZO VECCHIO A FIRENZE

Diversi gli ambienti del Museo di Palazzo Vecchio coinvolti, tra cui la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, dove è conservata la Giuditta di Donatello. Frutto di prestiti italiani e internazionali, la mostra è un “colloquio che vuole suscitare domande piuttosto che dare risposte, per stimolare il dibattito critico e inattese narrazioni attorno ad affinità di pensiero e riferimenti condivisi”, spiegano gli organizzatori. “Una mostra in cui le opere accostate acquistano la potenza evocativa di un sogno, la cui presenza come in un sogno va interpretata cercando risposte lontane nel tempo e nel futuro”.

Lucio Fontana, Ambiente spaziale, 1948, gouache su carta, 37,7 x 22,5 cm

Lucio Fontana, Ambiente spaziale, 1948, gouache su carta, 37,7 x 22,5 cm

LUCIO FONTANA AL MUSEO NOVECENTO DI FIRENZE

Il progetto critico ed espositivo prevede inoltre un’esposizione anche al Museo Novecento, che inaugurerà sempre il 2 marzo, e questa volta vedrà protagonista solo Lucio Fontana. La mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, da un’idea di Sergio Risaliti, indagherà il rapporto tra creazione artistica e la vita nell’universo, tra i concetti di “finito” e “infinito”, attraverso opere in prestito dalla Fondazione Lucio Fontana.

Desirée Maida

https://www.museonovecento.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più