I diamanti della Luxury Week di Ginevra alle vendite di Christie’s e Sotheby’s

A Christie's va il primato per la migliore aggiudicazione, anche se il suo fortune pink non supera i record. Mentre Sotheby’s stupisce con i suoi preziosi e la Ferrari di Schumacher

La Luxury Week di Ginevra ha confermato la solidità del mercato per il settore dell’alta gioielleria e dei beni di lusso, con una particolare preferenza per la nicchia dei diamanti dalla colorazione naturale. In due location diverse, ma a pochi metri di distanza l’una dall’altra, Christie’s e Sotheby’s si sono fronteggiate a colpi di pietre preziose. Con fatturati da capogiro e un’ampia partecipazione in sala, pari ai livelli pre-pandemia, le due rivali si dichiarano, a conti fatti, entrambe soddisfatte.

Magnificent Jewels & Noble Jewels da Sotheby's. Ph. Jennifer Marie Collavo

Magnificent Jewels & Noble Jewels da Sotheby’s. Ph. Jennifer Marie Collavo

IL PINK FORTUNE TRAINA L’ASTA DI CHRISTIE’S ALLA GINEVRA LUXURY WEEK

Si è respirato un clima di trepidazione al primo piano del Four Seasons Hôtel des Bergues, albergo ginevrino che accoglieva come ogni anno la Luxury Week di Christie’s. Per l’asta Magnificent Jewels, la casa inglese ha proposto un catalogo di 71 lotti tra gemme preziose, gioielli antichi e contemporanei. Tra tutti, il pezzo forte era il Fortune Pink, un eccezionale diamante di 18.18 carati (pari a 3,363 grammi), dal colore rosa intenso e dal taglio pera: la più grande pietra preziosa con queste caratteristiche mai messa all’incanto. Un lotto davvero eccezionale considerando che i vivid pink diamond rappresentano meno del 2% dei diamanti aventi una colorazione naturale. Inoltre, mentre la maggior parte dei diamanti rosa mostra qualche sfumatura – viola, arancione, grigio o marrone – il Fortune Pink non presentava alcuna traccia di colore secondario. L’altra peculiarità è il suo peso: meno del 10% dei diamanti rosa pesa più di un quinto di carato (0.2 grammi).

Anello con zaffiro del Kashmir. Courtesy Christie’s Images Ltd

Anello con zaffiro del Kashmir. Courtesy Christie’s Images Ltd

IL DIAMANTE PERFETTO PER IL COLLEZIONISMO ASIATICO

Per questo lotto Christie’s ha scommesso tutto sul mercato asiatico, complice anche una curiosa coincidenza. Come ricorda Rahul Kadakia, direttore internazionale del Jewellery Department, nella numerologia cinese il peso del Fortune Pink, con un 18 ripetuto due volte, simboleggia la prosperità. E infatti il diamante rosa è stato aggiudicato proprio ad un anonimo acquirente orientale al termine di quattro minuti di contrattazione tra tre bidder al telefono. In una sala affollatissima ma silenziosa, Rahul Kadakia ha battuto il colpo di martello decisivo ai CHF 24,500,000, poco sotto la stima bassa di 25,000,000, e il lotto ha totalizzato CHF 28,436,500. La sala ha applaudito, anche se la cifra era al di sotto delle aspettative e dei record che Christie’s ha già fatto registrare nella categoria diamanti rosa, come quello del Pink Legacy venduto nel 2018 per 50 milioni di franchi svizzeri.

Sotheby's al Mandarin Oriental, Ginevra. Ph. Jennifer Marie Collavo

Sotheby’s al Mandarin Oriental, Ginevra. Ph. Jennifer Marie Collavo

GLI ALTRI LOTTI DI CHRISTIE’S ALLA GINEVRA LUXURY WEEK

Le performance degli altri lotti in catalogo si sono collocate prevalentemente entro gli intervalli di valutazione pre-asta: anche l’anello con diamante Graff da 41.36 carati, che tanto brusio ha generato in sala, si è fermato alla stima bassa andando aggiudicato per CHF 3,654,000. Il risultato più eclatante è stato dell’anello con zaffiro del Kashmir. Oggetto di un’accesa competizione in sala e al telefono, il lotto ha più che triplicato la stima alta, passando di mano per CHF 428,000. L’asta Magnificent Jewels di Christie’s si è conclusa con l’87% del venduto, generando un fatturato totale di CHF 56,589,040. Trascurando qualche piccola delusione, Rahul Kadakia ha parlato comunque di “una notte entusiasmante” in cui il mercato ha dimostrato di sentirsi “molto più robusto”.

Rahul Kadakia aggiudica il Fortune Pink da Christie's. Ph. Jennifer Marie Collavo

Rahul Kadakia aggiudica il Fortune Pink da Christie’s. Ph. Jennifer Marie Collavo

I DIAMANTI COLORATI PROTAGONISTI DA SOTHEBY’S

Una certa soddisfazione si respirava anche a pochi metri di distanza al Mandarin Oriental che accoglieva la Luxury Week di Sotheby’s, culminata con le aste del 9 novembre e un buon 78% dei lotti venduti. Nei giorni precedenti, l’esposizione dei lotti ha richiamato “molti visitatori e una clientela internazionale”, anche se lo staff è stato “preparato ad eventuali azioni da parte di qualche attivista climatico”, ci ha confidato un membro del personale della casa. Per la categoria Magnificent Jewels, anche Sotheby’s ha seguito il trend dei diamanti colorati, presentando una serie di gemme di prestigio che non hanno disatteso le aspettative. Il top lot della serata è stato una coppia di diamanti non montati, rispettivamente da 20.03 e 20.19 carati, passati di mano per CHF 4,164,000. Risultato notevole anche per il Mouawad Empress, diamante giallo da 37.50 carati, aggiudicato per CHF 2,409,500.

La Ferrari F2003 GA di Michael Schumacher. Ph. Jennifer Marie Collavo

La Ferrari F2003 GA di Michael Schumacher. Ph. Jennifer Marie Collavo

DA SOTHEBY’S IL LOTTO PIÙ POP

Non è stato però un gioiello il lotto forse più atteso della Luxury Week di Sotheby’s, ma la Ferrari di Michael Schumacher. Boom di visitatori, infatti, per la Ferrari F2003-GA con cui il pilota tedesco ha conquistato cinque vittorie durante la stagione 2003 di Formula 1, assicurandosi il suo sesto titolo mondiale. Rilanci e competizione accesa non sono mancati per questa storica vettura, aggiudicata per CHF 14,690,000.

Jennifer Marie Collavo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più