Jean-Michel Basquiat protagonista dell’asta di Christie’s a New York

È stata presentata a New York Sugar Ray Robinson, l'opera di Jean-Michel Basquiat che sarà al centro della 21st Century Evening Sale di Christie’s il 17 novembre prossimo nella Grande Mela.

A pochi mesi dal successo ottenuto in asta da Phillips, dove l’iconico Untitled (Devil) (1982) della Collezione Maezawa raggiungeva quota 85 milioni di dollari, torna al centro dell’attenzione un’opera monumentale di Jean-Michel Basquiat. Sugar Ray Robinson del 1982 sarà proposto infatti come top lot della 21st Century Evening Sale di Christie’s prevista per il prossimo 17 novembre a New York.

UN’OPERA DI BASQUIAT TOP LOT DA CHRISTIE’S A NEW YORK

Assente dalle aste dal 2007, il lotto arriva ora sul mercato in casa Christie’s con una stima su richiesta che dovrebbe attestarsi intorno ai $ 35,000,000 e, prima che passi in nuove mani, sarà esposto dal 29 ottobre al 17 novembre 2022 al Rockefeller Center di New York. La datazione al 1982 segna inoltre un apice nell’ascesa della carriera di Basquiat e il momento in cui è entrato indubbiamente nel canone della storia dell’arte.

L’OMAGGIO DI BASQUIAT A UN PUGILE LEGGENDARIO

L’opera in catalogo da Christie’s è un dipinto di respiro museale e rappresenta l’intimo omaggio dell’artista al pugile statunitense Sugar Ray Robinson, considerato da molti uno dei più grandi di tutti i tempi: forte di 91 vittorie consecutive, è stato l’unico a vincere cinque volte un campionato mondiale di divisione. Artista di fama mondiale e senza confini, New York rimane sempre la “patria” di Jean-Michel Basquiat ed è alle strade della Grande Mela che si deve l’espressione iniziale della sua arte potente, rivelata al pubblico attraverso il graffitismo. I presupposti ci sono tutti affinché ancora una volta, nella sua città, Basquiat possa essere protagonista di un successo straordinario.

Antonio Mirabelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli

Antonio Mirabelli si è laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma e nello stesso ateneo ha frequentato la Scuola di Specializzazione per un biennio. Avvocato e appassionato di arte, matura esperienza nel campo del Wealth management come…

Scopri di più