Ha aperto la fiera Frieze Masters 2023 a Londra. Le foto dall’inaugurazione

Come la sorella maggiore Frieze (che quest'anno soffia su 20 candeline), Frieze Masters inaugura in una tensostruttura nel Regent Park di Londra. Bene, ma non benissimo. Le foto

Quest’anno va così, l’atmosfera a Londra non è quella dei tempi d’oro, abbiamo detto. E se la cosa vale per la fiera principale Frieze e perfino per le aste previste in questo autunno, il feeling non cambia visitando Frieze Masters, la costola di Frieze dedicata alla grande arte del novecento, all’arte antica, alla scultura, ai libri rari, alle ceramiche storie e perfino agli scheletri di dinosauro in vendita per milioni di pound.
Intendiamoci, la fiera è molto bella come sempre, alcune opere sono mozzafiato e ci sono sezioni nuove e piene di scoperte come quella dedicata alle storiche artiste donne curata da Camille Morineau. Però l’atteggiamento è oggettivamente più dimesso rispetto agli anni d’oro e forse è anche minore l’afflusso di pubblico. Colpa della concorrenza di Parigi? Colpa della Brexit? Colpa della brutta situazione internazionale con l’Europa e il Medioriente pieni di guerre? Non sapendo la risposta, intanto ecco un piccolo viaggio all’interno di Frieze Masters attraverso la nostra gallery di foto scattate durante l’opening della fiera.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più