In Portogallo la sesta edizione di ArcoLisbona: gallerie e sezioni della fiera

La sorella di ArcoMadrid si appresta a inaugurare la nuova edizione dell’avamposto portoghese, con gallerie provenienti da tutto il mondo. E parte una lunga Art Week

La sesta edizione di ArcoLisbona, fiera gemella di ArcoMadrid, presenta un programma intenso con un aumento sensibile del numero di gallerie, il 32 % in più rispetto al 2022. Dal 25 al 28 maggio, Lisbona torna a ospitare uno degli eventi artistici, culturali e commerciali più attesi dell’anno. Come accade in febbraio a Madrid, così a maggio ArcoLisbona – che si svolge nei bellissimi spazi della Cordoaria Nacional, le antiche corderie navali, un edificio industriale del XVIII secolo nel quartiere di Belén – si converte nel motore di una vivace settimana dell’arte contemporanea.

ArcoLisbona

ArcoLisbona

ARCOLISBONA 2023. 86 GALLERIE INTERNAZIONALI, OPENING E FOCUS AFRICA

Funziona ormai con successo anche nella capitale portoghese il format sperimentato da anni da Ifema, l’ente fiera di Madrid, prima per iniziativa di Carlos Urroz e poi di Maribel López, oggi direttrice di entrambe le manifestazioni.  Il Portogallo è senza dubbio un Paese con un piccolo mercato dell’arte che si riflette in una fiera dalle dimensioni ridotte, ma proprio per questo molto curata dal punto di vista organizzativo e assai gradevole da visitare. In totale quest’anno sono presenti alla Cordoaria Nacional 86 gallerie, provenienti da 23 Paesi, con una predominanza di stand portoghesi e dei vicini spagnoli. Tra queste, anche due gallerie gestite da italiani: Madragoa di Matteo Consonni (che durante Arco inaugura anche una nuova sede in città, realizzata dallo studio londinese Ab Rogers Design) e la romana Monitor, che da qualche anno mantiene una sede anche a Lisbona. Al programma generale partecipano 55 gallerie provenienti da tutta Europa; due sono invece le sezioni commissariate: Opening, riservata alle giovani gallerie minori di sette anni, selezionate da Chus Martínez e Luisa Teixeira de Prieta; Focus Africa, a cura di Paula Nascimiento, al quale partecipano 8 gallerie provenienti da Angola, Marocco, Mozambico, Sudafrica, Francia, Germania e Portogallo. Sul filo dell’eredità post-coloniale, presente in maniera dominante nella creatività contemporanea del Portogallo, da qualche anno ArcoLisbona si propone come finestra privilegiata sulla creatività di un grande continente alla ricerca di un dialogo aperto con la cultura occidentale, per oltrepassare le differenze etniche e contrastare i pregiudizi sociali.

ArcoLisbona

ArcoLisbona

ARCOLISBONA 2023. IL PROGRAMMA DENTRO E FUORI LA FIERA

In programma ad ArcoLisbona, oltre al consueto calendario di incontri e talk riservati ai professionisti del settore, non mancano un programma di visite, per un centinaio di collezionisti internazionali invitati, e la sezione ArtsLibris, sezione riservata all’editoria d’arte. Tra le novità all’interno del programma generale c’è infine la proposta di ben undici Solo Project, dedicati all’approfondimento del lavoro di altrettanti artisti come Mané Pacheco, Sidival Fila, Alejandra Venegas, Simon Ling, Nacho Criado, Eugenia Musso, Fidel Evora, Tulío Pinto, Ana López e Hong Zeiss. Un format che già a Madrid negli ultimi anni sta riscuotendo molti apprezzamenti.

ArcoLisbona

ArcoLisbona

LE MOSTRE IN CITTÀ DURANTE ARCOLISBONA 2023

Nella settimana di ArcoLisbona la città si anima un po’ ovunque con eventi collaterali e inaugurazioni di mostre grandi e piccole che coinvolgono non solo le gallerie locali, ma quasi tutti gli spazi d’arte e le istituzioni culturali, pubbliche e private, come il gruppo delle Gallerie Municipali. Al piano terra della Torre Est della Cordoardia Nacional sono esposte le opere acquisite dal Comune di Lisbona nel corso delle diverse edizioni di Arco. Il Maat (Museo di arte architettura e tecnologia) ospita opere di quattro artiste come Luisa Cuhna, Ana Cardoso, Hervé di Rosa e Sandra Rocha. Al Centro cultural de Belém sono in programma una personale di Fernanda Fregateiro e una retrospettiva su Luigi Ghirri, mentre al Museu Calouste Goulbekian una mostra affianca l’opera di Ruis Chafes e Alberto Giacometti.

Federica Lonati

Lisbona // dal 25 al 28 maggio 2023
ArcoLisbona
Cordoaria Nacional

www.ifema.es/arco/lisboa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Lonati

Federica Lonati

Federica Lonati (Milano, 1967), giornalista professionista italiana, dal 2005 vive a Madrid. Diploma al Liceo Classico di Varese e laurea in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, si è formata professionalmente alla Prealpina, quotidiano di Varese, scrivendo di cronaca,…

Scopri di più