La Luiss School of Law lancia il Master in Art Law

Sono aperte le iscrizioni per il Master universitario di II livello in Art Law che si propone di formare, fornendo approfondimenti tecnici e competenze misurate nella pratica, giuristi esperti in diritto dell'arte

L’Italia è da sempre sinonimo di arte e storia: le bellezze artistiche sono ovunque, e ogni angolo del Paese riserva infinite sorprese. Non per niente possiede il maggior numero di beni artistici e culturali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con 55 siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Inoltre, la nostra penisola è la sede principale di musei, Fondazioni e gallerie d’arte di richiamo mondiale che ospitano mostre permanenti e temporanee di artisti affermati ed emergenti. Tutti questi elementi fanno dell’Italia, e soprattutto di Roma – la “Città Eterna”, simbolo della storia e dell’arte -, il luogo ideale per gli studi avanzati in Diritto dell’Arte e il perfetto osservatorio, in una prospettiva internazionale ed europea, delle numerose problematiche giuridiche che riguardano l’intero mercato dell’arte.

LUISS SCHOOL OF LAW – MASTER IN ART LAW

In particolare, il settore del diritto dell’arte  – di cui l’Italia è stata pioniera attestandosi ora come leader mondiale nella regolamentazione del mercato dell’arte -, è in continua evoluzione: le sfide legali da affrontare sono numerose, pertanto, collezionisti, investitori, musei e altre istituzioni sono sempre più alla ricerca di specialisti legali con un background altamente qualificato in diritto dell’arte. Per questo la Luiss School of Law ha istituito il Master in Art Law per affrontare in modo completo tutte le diverse questioni giuridiche coinvolte nella regolamentazione complessiva del settore artistico. Attraverso lezioni, workshop, casi di studio, seminari, conferenze insieme al costante contatto diretto con avvocati specializzati, esperti del settore artistico, consulenti e accademici, il Master favorisce lo sviluppo delle competenze professionali e capacità personali, preparando i partecipanti a numerose opportunità di carriera.

A CHI È RIVOLTO IL MASTER IN ART LAW

Il programma è aperto a professionisti che desiderano acquisire o approfondire la propria conoscenza degli aspetti chiave del diritto dell’arte da una prospettiva internazionale ed europea. Il Master in Art Law è adatto a coloro che desiderano aprirsi a un’ampia gamma di opportunità di carriera, tra cui: musei, pinacoteche e Fondazioni; studi legali; società di consulenza; industrie artistiche; associazioni di imprese e di categoria; case d’asta; organizzazioni internazionali. La faculty è variegata e comprende avvocati specializzati in arte che lavorano in prestigiosi studi legali nazionali e internazionali, rinomati esperti del settore artistico, consulenti e consulenti d’arte, direttori di musei e accademici, si offre così ai partecipanti un’esperienza di apprendimento interdisciplinare, arricchita da casi di studio ed esempi pratici.

COME SI SVOLGE IL CORSO

Per valorizzare la prospettiva internazionale e tutte le attività del Master che si svolgono in lingua inglese, workshop, seminari ed eventi aggiuntivi accompagnano le lezioni, con la partecipazione di esperti che presentano in modo interattivo le proprie esperienze lavorative e professionali. Il corso sarà suddiviso in moduli tematici – L’opera d’arte e la sua protezioneLa circolazione delle opere d’arteCommercio d’arte e sfruttamento commerciale delle opere d’arte; Esposizione e collezionismoCircolazione e tutela delle opere d’arte nel diritto internazionaleCircolazione e tutela delle opere d’arte nel diritto europeoSistemi di contenzioso e risoluzione – incentrati sull’affrontare le principali sfide legali dalla protezione, conservazione e salvaguardia delle opere d’arte alla regolamentazione del loro commercio, circolazione ed esposizione. Per maggiori informazioni, consultare il sito della Luiss School of Law e il Bando di ammissione:https://lsl.luiss.it/offerta-formativa/art-law

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più