E con l’album di figurine sull’arte Artonauti anche gli adulti tornano bambini. Un racconto

Angela Madesani racconta l’esperienza di tornare a collezionare figurine come nel tempo dell’infanzia con Artonauti, l’album dedicato all’arte. La terza edizione tratta di un viaggio attorno al mondo e alle sue meraviglie.

Artonauti, Tutto Mondo, 2021
Artonauti, Tutto Mondo, 2021

È stata una esperienza curiosa per me. Mi sono trovata seduta a un tavolo ad attaccare figurine, sono tornata alla mia infanzia e confesso che ho deciso di dedicarmi ad Artonauti, sino a che il mio album non sarà completato. In fondo l’album riporta anche una tabella per potere segnare le immagini mancanti: non c’è che dire, anche in questo ambito c’è stata un’evoluzione. Stiamo parlando del terzo album della serie, intitolato Tutto Mondo, con un omaggio all’opera di Keith Haring. L’album racconta una storia. Una curiosa famiglia composta da una nonna, dai suoi due nipoti e da un amico archeologo dell’arzilla vegliarda, si mette alla ricerca del proprio gatto, Wizart e compie un giro del mondo. La voce narrante è quella del cane Argo. Girano dalla Russia all’India dalla Cina al Giappone, all’Australia, all’America, all’Africa per tornare in Europa con il gatto ritrovato. Si trovano di fronte a opere per nulla prevedibili, ad architetture, a luoghi patrimonio dell’Unesco, senza vincoli di collezione temporale.

Artonauti, Tutto Mondo, 2021
Artonauti, Tutto Mondo, 2021

ARTONAUTI, UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO

Le prime due edizioni hanno avuto un grande successo, ma scommettiamo che anche questa terza lo avrà, poiché si tratta di un prodotto di qualità, indicato per i bambini dai 7 ai 14 anni. Vi sono, oltre alle immagini, indovinelli, giochi e QR code che permettono di varcare altre dimensioni e utilizzare tutorial per attività da fare autonomamente. Anche in questa edizione c’è il gioco nel gioco: le coppie di Twin Cards collezionabili per consentire ai bambini di allenare la memoria, riconoscendo le opere a partire dai dettagli. Tutto Mondo, come gli altri due albi, è stato ideato daDaniela Re, insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria, con il marito Marco Tatarella, da anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e periodici di musica.

-Angela Madesani

www.artonauti.it/ 

ACQUISTA QUI Artonauti (Prima edizione)

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Angela Madesani
Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte” (Nomos edizioni). Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere. È autrice di numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Giuseppe Cavalli, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Elisabeth Scherffig, Anne e Patrick Poirier, Luigi Ghirri. Ha recentemente curato un volume sugli scritti d’arte di Giuseppe Ungaretti. Insegna all’Accademia di Brera e all’Istituto Europeo del Design di Milano.