Studiare Pollock e Rothko al MoMA, restando a casa propria. I corsi online del museo newyorkese

Il Museum of Modern Art lancia il progetto In the Studio, con corsi online su particolari periodi o movimenti artistici. Si parte dalla pittura astratta del dopoguerra della New York School

Il MoMA, a New York
Il MoMA, a New York

Si parte dalle basi, dallo studio di materiali e tecniche, supportato da esperimenti e video dimostrativi. Poi si passa all’esame più attento dei dipinti, con analisi particolareggiate di opere presenti nella collezione del museo. Quindi la parola passa agli esperti: e qui sono artisti, curatori, restauratori, collezionisti a dire la loro, sempre con riferimento a opere visibili nelle gallerie del museo. Potrebbe il piano di un corso essere più invitante, considerando che il tema è la pittura astratta del dopoguerra, e che il museo in questione è il tempio assoluto della materia, ovvero il MoMA di New York? Ma la particolarità è che ognuno potrà seguire le lezioni standosene comodamente seduto alla propria scrivania, in qualsiasi angolo del globo.

CONTESTO CULTURALE, INTELLETTUALE E STORICO

Già, perché il Museum of Modern Art lancia il progetto In the Studio, con corsi online offerti grazie alla piattaforma Coursera: il primo dei quali, dedicato appunto a sette artisti della New York School, sarà tenuto dal restauratore, storico delle tecniche dell’arte e artista Corey D’Agostino. Niente più segreti su materiali, tecniche e approcci di artisti del calibro di Willem de Kooning, Yayoi Kusama, Agnes Martin, Barnett Newman, Jackson Pollock, Ad Reinhardt, Mark Rothko. Spazio anche ad ampi focus sul contesto culturale, intellettuale e storico dei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, quando questi artisti erano attivi. Particolare essenziale: il corso completo è a pagamento, ma molti dei contenuti e video sono fruibili anche gratuitamente, e il museo prevede esenzioni e borse di studio per particolari casi e categorie.

coursera.org/learn/painting

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.