Sarà Alexia Fabre la curatrice della 17a Biennale di Arte Contemporanea di Lione

La direttrice dell'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi prenderà le redini del principale evento artistico francese. La motivazione, l'ottimo rapporto stretto con gli artisti durante i lunghi anni a capo del Museo d'Arte Contemporanea di Val-de-Marne

Sono molto ricettiva nei confronti dei valori che Alexia sostiene e quanto è impegnata con gli artisti. Ha ottenuto ampi riconoscimenti per la sua dedizione alla diffusione dell’arte a un vasto pubblico in tutto il territorio, sia in ambienti museali che urbani. Ha svolto un lavoro esemplare presso il museo d’arte contemporanea di Val-de-Marne, fornendo agli artisti un supporto a lungo termine, e anche in progetti basati su eventi, come la doppia curatela di Nuit Blanche a Parigi”. Così la direttrice della Biennale di Arte Contemporanea di Lione Isabelle Bertolotti ha annunciato la scelta della curatrice per la prossima edizione, Alexia Fabre, che andrà a sostituire Sam Bardaouil e Till Fellrath (già direttori della Hamburger Bahnhof di Berlino e commissari del Padiglione Francia alla scorsa Biennale di Venezia). La manifestazione – una delle principali biennali d’arte contemporanea del mondo e il principale evento artistico in Francia – si svolgerà per il diciassettesimo anno da settembre 2024 a gennaio 2025, ma ancora non ne è stato anticipato il tema.

La 16a Biennale di Lione. Photo Marco Enrico Giacomelli

La 16a Biennale di Lione. Photo Marco Enrico Giacomelli

LA BIENNALE DI LIONE

Istituita nel 1991 su spinta di Thierry Raspail e Thierry Prat, la Biennale di Arte Contemporanea di Lione è diventata con gli anni uno dei cuori della scena artistica europea e internazionale, piattaforma di lancio per gli artisti quanto occasione per il pubblico di avvicinarsi all’arte contemporanea. La scorsa edizione, Manifesto of Fragility, conclusasi a dicembre 2022 e diffusa in 12 location della città, ha attirato quasi 280mila persone, metà dei quali sotto i 26 anni, nei soli spazi chiusi, sfiorando i 15 milioni di visitatori nello spazio pubblico. Finanziata dalla città metropolitana, dal Ministero della Cultura francese, dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes, la Biennale di Arte Contemporanea si affianca e si alterna a quella della Danza, istituita nel 1984.

CHI È ALEXIA FABRE, NUOVA CURATRICE DELLA BIENNALE DI LIONE

Nominata direttrice dell’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi nel 2022 dalla ministra della Cultura Roselyne Bachelot-Narquin, Alexia Fabre è stata per diciassette anni direttrice del MAC VAL, il Museo d’arte contemporanea del Dipartimento della Val-de-Marne a Vitry-sur-Seine (sudovest di Parigi). Fabre ha proprio contribuito a realizzare questo museo, di cui ha scritto il progetto scientifico e culturale dal 1998 e di cui ha preso le redini sin dall’apertura nel 2005: qui ha gestito una politica artistica e culturale lungimirante e inclusiva, creando un ambiente aperto e di reale uguaglianza di genere. Diplomata all’École du Louvre e all’Institut National du Patrimoine e già direttrice del Musée Départemental de Gap, Fabre ha anche fatto parte del comitato di esperti del Grand Paris Express per la direzione artistica di alcune stazioni ferroviarie della Val-de-Marne, ha co-curato la mostra Lune, du voyage réel aux voyages imaginaires al Grand Palais di Parigi nel 2019 e prima ancora è stata curatrice ospite di Manif d’Art – La Biennale de Québec. Nel 2009 e poi ancora nel 2011 è stata direttrice artistica congiunta della Nuit Blanche di Parigi con Frank Lamy, responsabile delle mostre temporanee al MAC VAL.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più