Compie 10 anni il “Premio Cultura + Impresa”. Lanciato il bando della nuova edizione

Compie 10 anni la competizione fondata da Federculture e The Round Table che assegna riconoscimenti ai migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturali. Da quest’anno si apre alla Cultura d’Impresa

Grazie ad alcuni strumenti fiscali come l’Art Bonus o il Tax credit, molte imprese hanno ormai fatto degli investimenti culturali una scelta strategica per rafforzare la propria reputazione aziendale. Per valorizzare queste realtà è nato il Premio Cultura + Impresa che quest’anno compie 10 anni. Fondato da Federculture e da The Round Table – con il supporto di Fondazione Italiana Accenture e di ALES Ministero della Cultura – dal 2013 premia i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership nella Cultura, di Produzioni culturali d’Impresa e di attivazione dell’Art Bonus d’Impresa.

Premio Cultura + Impresa. Iscrizioni aperte

Premio Cultura + Impresa. Iscrizioni aperte

I 10 ANNI DEL PREMIO CULTURA+IMPRESA

In questi 10 anni, con il nostro Osservatorio abbiamo interpretato e talvolta anticipato le tendenze del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa”, dichiara Francesco Moneta, presidente del Comitato CULTURA+IMPRESA. “Oggi possiamo affermare che l’arte e la cultura sono entrate definitivamente nei progetti di investimento di numerose imprese che – superando la dimensione mecenatistica – hanno verificato come il loro valore può essere declinato sia nell’ambito delle proprie strategie di Sostenibilità Sociale, che nelle politiche di Comunicazione Corporate e talvolta di Marketing. Arti e Cultura contribuiscono allo sviluppo sociale, economico e occupazionale dei nostri territori, e alla competitività delle nostre imprese”.

LE NOVITÀ DELLA DECIMA EDIZIONE DEL PREMIO CULTURA+IMPRESA

Forte di questo successo, la decima edizione del Premio Cultura + Impresa cresce ancora e apre una nuova sezione che va ad aggiungersi alle tre categorie per le quali è possibile candidarsi: Sponsorizzazioni e Partnership Culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus d’Impresa. Nel 2023 la sezione delle Menzioni Speciali annovera, infatti, per la prima volta quella dedicata alla Cultura d’Impresa, introdotta per sottolineare l’importanza dei sempre più numerosi investimenti da parte delle aziende nella valorizzazione della propria storia e identità, non solo con la creazione di Musei d’Impresa, ma anche con iniziative di storytelling del proprio passato e presente.

Premio Cultura + Impresa. Iscrizioni aperte

Premio Cultura + Impresa. Iscrizioni aperte

VINCITORI ASSOLUTI E MENZIONI SPECIALI

Sono confermate, invece, le Menzioni speciali Arte Contemporanea + Impresa, in collaborazione con ARTISSIMA, che andrà al progetto che ha saputo associare al meglio la Comunicazione d’Impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme; Corporate Cultural Responsibility; Digital Innovation in Arts; Networking in Arts. Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati premi formativi, master in management e promozione culturale. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato CULTURA + IMPRESA, presieduto da Francesco Moneta, durante i workshop di premiazione previsti tra maggio e giugno 2023. C’è tempo fino al 5 marzo 2023 per candidarsi sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture.

https://culturapiuimpresa.apply-idea360.com/#

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più