Contemporaneamente: l’incontro tra Gian Marco Montesano e Cinzia Bearzot

In questa puntata di Contemporaneamente, ciclo di podcast pensato per Artribune a cura di Mariantonietta Firmani, si incontrano e dialogano l’artista Gian Marco Montesano e la storica Cinzia Bearzot

In Contemporaneamente podcast trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. Gian Marco Montesano e Cinzia Bearzot in questa puntata ci raccontano di storia e filosofia, arte e democrazia. Nella storia modi e motivi, pregi e difetti della democrazia, si ripropongono secondo la natura umana, come diceva Tucidide. L’uomo sradicato non abita più la terra ma la tecnica. Tra sovranità popolare e isonomia, la storia è una conquista che educa allo spirito critico, alla libertà di pensiero. L’arte è tutto ciò che non appartiene al pensiero contabile, essa contiene la possibilità di sfuggire dall’inautenticità dell’essere, dal pensiero calcolante, dall’uomo ridotto a funzione, e molto altro.

CONTEMPORANEAMENTE PODCAST: GIANMARCO MONTESANO

Gian Marco Montesano artista, scrittore e regista teatrale, nasce a Torino nel 1949, vive e lavora tra Bologna, Parigi e Trento. Tra pittura, regia e scrittura teatrale, di lui hanno scritto molti intellettuali e critici d’arte, come Luca Beatrice, Achille Bonito Oliva, Beatrice Buscaroli, Laura Cherubini, Vittoria Coen e Gèrard-Georges Lemaire, Helena Kontova, Jean Baudrillard, Fabio Cavallucci, Giacinto Di Pietrantonio e molti altri. Le sue opere sono presenti nelle collezioni di prestigiosi musei europei, tra i quali: MuHKA Museum voor Hedendaagse Kunst di Anversa Belgio. Ed anche presso: GAM Galleria d’Arte Moderna di Bologna, MACI Museo Arte Contemporanea Isernia, Trevi Flash Art Museum, Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea San Marino. Inoltre ha partecipato alla Biennale di Venezia e ala Quadriennale di Roma.

CONTEMPORANEAMENTE PODCAST: CINZIA BEARZOT

Cinzia Susanna Bearzot èprofessore ordinario di Storia greca, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Università Cattolica Milano, dove è anche Coordinatore della Scuola di dottorato in “Studi umanistici Tradizione e contemporaneità”. È membro del Presidio della Qualità di Ateneo per l’unità finalizzata alla qualità della ricerca, Vicepresidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Socio dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”, è anche membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura classica. Collabora con: CNRS – Centre national de la recherche scientifique, Université de Strasbourg, Université de Haute Alsace, Ministère de la culture. È Membro del Consiglio Scientifico de MMSH – Maison méditerranéenne des sciences de l’homme, Université d’Aix-Marseille. Impegnata nella divulgazione, è Direttore della rivista Erga/Logoi, rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell’antichità e della collana Quaderni di Erga/Logoi. Inoltre, è membro del Comitato scientifico in diverse riviste e collane come: Ktéma, Hormos Ricerche di Storia Antica (UniPalermo), Rationes rerum – rivista di filologia e storia. È nel CTS di “Mnemata – Studi di letteratura, storia e civiltà tra ricerca e didattica”, e di “Monografías de Filología Griega” de Universidad de Zaragoza.

– Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più