Artribune Podcast: Vittorio Gaddi e Maria del Zompo ospiti di Contemporaneamente

Il nuovo appuntamento di Contemporaneamente, ciclo di podcast a cura di Mariantonietta Firmani, vede protagonisti il notaio e collezionista Vittorio Gaddi e il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo

In questo audio il prezioso incontro con il notaio e collezionista Vittorio Gaddi e il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo. Con loro parliamo dell’epifania dell’arte e della base biologica del pensiero che influisce sul vissuto e sulle emozioni. Ed ancora, dal notariato che mira a proteggere gli interessi dei più deboli al rischio di riciclaggio nell’economia dell’arte. Tra ricerca e controllo è più affascinante la ricerca, chi pratica il controllo ha bisogno di altro per esprimere la propria umanità. Per questo sono fondamentali le contaminazioni multidisciplinari per una conoscenza fondamentale allo sviluppo della società. Dalla farmacologia moderna in grado di sviluppare cure ed approcci personalizzati attraverso la farmacogenomica, a studi scientifici dimostrano la necessità di interazione tra pensiero femminile e maschile. L’intervista fa parte del progetto Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani, podcast pensato per Artribune: incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

 VITTORIO GADDI PER ARTRIBUNE PODCAST

Vittorio Gaddi Dal 1983 è Notaio a Lucca, dove dal 2012 al 2017 ha rivestito la carica di Presidente del Consiglio Notarile. Notaio specializzato in gestione immobiliare e di società commerciali, è fondatore della collezione Vittorio e Nunzia Gaddi, le cui opere sono state prestate per mostre temporanee in alcuni tra i più importanti musei italiani, europei e statunitensi. Ha iniziato a collezionare opere di arte contemporanea di artisti italiani ed internazionali dalla seconda metà degli anni Novanta. Oggi la collezione Vittorio e Nunzia Gaddi è citata in varie pubblicazioni, tra le quali diverse edizioni della “BMW Art Guide by Independent Collectors” e “Il piacere dell’arte” di Adriana Polveroni e Marianna Agliottone. Vittorio Gaddi è attivo in ambiti associativi come notaio e per l’arte è membro del comitato direttivo dell’Associazione fra collezionisti “Collective”, che ha lo scopo di promuovere l’arte contemporanea.

MARIA DEL ZOMPO PER ARTRIBUNE PODCAST

Maria Del Zompo dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzata in Neurologia e ha intrapreso la carriera universitaria presso l’Università di Cagliari. Inizia come assistente incaricato nel 1979, per poi diventare Professore Ordinario di Farmacologia nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia. In seguito è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica. Dal 2005 al 2007 è stata Pro-Rettore e dal 2 aprile 2015 è Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari. Svolge attività clinica presso l’Unità Complessa di Farmacologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni di Dio, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, una struttura assistenziale ambulatoriale e dotata di day hospital, e dedicata ad alcune patologie nell’ambito delle neuroscienze cliniche. Inoltre si occupa di farmacologia clinica, come il riconoscimento e la gestione delle reazioni avverse da farmaci. I suoi campi di interesse clinici e di ricerca includono la Psicofarmacologia clinica, la Genetica psichiatrica, la Genetica di malattie complesse, la Farmacogenetica. Vasta la sua produzione scientifica, circa 200 pubblicazioni, su libri e riviste internazionali, e presentazioni a convegni e meeting nazionali e internazionali. Svolge anche attività di referaggio di articoli scientifici per numerose riviste internazionali di prestigio, e svolge attività di revisore di progetti scientifici per istituzioni italiane e straniere. Maria Del Zompo come Rettore è stata coinvolta in attività sociali e culturali locali e regionali cui ha partecipato sempre con entusiasmo, dando maggiore impulso alle attività culturali dell’ateneo e al coinvolgimento della città.

– Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più