Generazione curatori, la conferenza sul mondo della cultura a Roma da ascoltare in podcast

In questo podcast vi proponiamo l’ascolto della conferenza tenutasi presso Spazio Taverna a Roma che ha visto diversi curatori riflettere sulla scena culturale della Capitale

Come si presenta oggi la scena culturale romana? È questa la domanda a cui prova a rispondere Check Point Taverna, “un luogo di ascolto per intercettare e coordinare le diverse istanze del mondo dell’arte cittadino”, serie di conferenze promossa da Spazio Taverna, progetto promosso da EIIS – European Institute For Innovation and Sunstability – che ha come obiettivo l’incontro tra creatività e innovazione. Lo spazio sorge all’interno di Palazzo Taverna a Roma, negli ambienti che negli anni Settanta hanno ospitato la sede degli indimenticati “Incontri Internazionali d’Arte” promossi da Graziella Lonardi Buontempo e che hanno visto protagonisti artisti quali Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Andy Warhol. Da quell’esperienza artistica coinvolgente e decisiva per il milieu intellettuale della Capitale, e da quella delle avanguardie storiche, nasce quindi Spazio Taverna, con la direzione artistica di Ludovico Pratesi e con una programmazione di serate che si propongono appunto come esperienze, in cui le dimensioni dello spazio e del tempo diventano protagoniste e, esse stesse, opere d’arte. Check Point Taverna si ispira al famoso Check Point Charlie di Berlino, che durante la guerra fredda rappresentava l’unica soglia di passaggio tra le due metà della città. Check Point Taverna si pone quindi come momento di confronto e riflessione, che di volta in volta ospita e vede protagoniste realtà esterne a Spazio Taverna, invitate a riflettere sulle diverse declinazioni della scena culturale romana.

Ascolta “CHECK POINT TAVERNA VOL.III – GENERAZIONE CURATORI” su Spreaker.

CHECK POINT TAVERNA. GENERAZIONE CURATORI 

Dopo Roma Crits, secondo appuntamento di Check Point Taverna dedicato al mondo della critica nella Capitale, vi proponiamo il podcast dell’ultima conferenza tenutasi a Spazio Taverna dal titolo Generazione curatori, incentrata sul ruolo del curatore in questa epoca attraverso l’incontro di curatori di diverse generazioni attivi a Roma. Hanno partecipato all’incontro i curatori Giuliana Benassi, Laura Cherubini, Teodora de Robilant, Paola Ugolini e Saverio Verini.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più